Per fare agricoltura servono strumenti adeguati e un'ampia visione ecologica, che implica la collaborazione e la necessità di continuare a cercare le soluzioni più efficaci e adeguate. Proprio di questo si parlerà all'incontro intitolato "Mezzi tecnici per la protezione e gestione delle colture in agricoltura biologica: che cosa c'è di nuovo?" che si terrà martedì 14 febbraio 2023 dalle ore 9:00 alle 16:30 nell'Aula Magna dell'Ipsaa Stefano Sabbatini, via delle Scuole n 10 a Pozzuolo del Friuli (Ud).
L'evento nasce dalla collaborazione tra Aiab Fvg, Istituto Professionale Agrario di Pozzuolo del Friuli, l'Ersa Fvg e Ibma Italia,l'Associazione dei Produttori di Agenti di Biocontrollo. L'obiettivo dell'incontro è presentare ad agricoltori e consulenti quali sono i mezzi tecnici per la protezione e la gestione delle piante, basati su materie prime non sintetiche, più innovativi e di recente inserimento sul mercato.
Un incontro tecnico di aggiornamento per agricoltori bio e non, tecnici e studenti, per prepararsi alla prossima stagione con tutte le conoscenze necessarie per affrontare al meglio le sfide che clima, patogeni e insetti ci presenteranno.
Alle ditte produttrici di mezzi tecnici è stata richiesta una presentazione descrittiva dei prodotti più nuovi, accompagnata dai risultati delle prove eseguite. Non c'è alcuna parte commerciale, dunque, ma solo conoscenza del contesto e del modo migliore per utilizzare ciascun prodotto.
La giornata inizierà alle ore 9:00 e si svilupperà in quattro sessioni, durante le quali ogni casa produttrice avrà a disposizione 15 minuti per condividere le evidenze scientifiche sui prodotti più innovativi della propria gamma. Spazio inoltre per domande e scambi di esperienze.
La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione a questo link entro lunedì 13 febbraio 2023
Per l'adesione al pranzo si chiede di confermare entro sabato 11 febbraio 2023.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Aiab Fvg