La giornata sarà moderata da Erio Guandalini, titolare della ditta Agritalia di Villa Saviola di Mantova. Relatore dell'incontro sarà Claudio Ciccarone, professore associato confermato (II Fascia) dal 2005 all'Università di Foggia, con la specializzazione in Diagnostica in micologia fitopatologica. Nei 27 anni di docenza è stato incaricato dell'insegnamento di Morfologia e fisiologia vegetale, Patologia vegetale generale, Patologia della vite, Batteriologia fitopatologica della vite, Virologia fitopatologica della vite Patologia dei prodotti e delle derrate agrari, Micotossine epidemiologia fitopatologica, Patologia dei prodotti derivati del legno, Fitopatie da quarantena.
Ciccarone ha svolto inoltre ricerche riguardanti la biodiversità fungina in foreste tropicali africane ed americane, nel deserto del Namib, in ambiente insulare mediterraneo in progetti Fao e Unesco, ha studiato le patologie delle palme (con particolare riferimento a Phoenix dactylifera) pianta su cui ha scritto alcune note di carattere anche botanico sulla rivista Medemia e sul Bollettino dell’Accademia dei Lincei.
E’ stato membro attivo e rappresentante unico dell'Italia nel team di ricercatori del progetto Eu Cost 8/17 riguardante le patologie dei cereali, partecipando alla task-force indetta dalla Regione Puglia per il controllo della sindrome detta Codiro sugli olivi del Salento.
Sarà ospite del convegno la senatrice Pignedoli Leana, vicepresidente della commissione Agricoltura al Senato, che segue con particolare interesse i temi dei prodotti agroalimentari di qualità, la quale sarà lieta di rispondere alle eventuali domande del pubblico presente in sala.
Per informazioni: contattare la referente Elisa Nizzoli agritalia@wnt.it - Tel 0376 527190
Scarica il programma del 3° Convegno di carattere tecnico e scientifico sui miceti nella rizosfera e sulle malattie dell'apparato radicale
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agritalia