Residui zero, efficacia tanta. Su alcuni insetti l’azione dei sali potassici è infatti marcata, intaccandoli per contatto e portandoli in breve a morte. I vantaggi dei sali potassici sono diversi, dal momento che esercitano la propria azione senza danneggiare altri organismi, senza emanare odori sgradevoli e, soprattutto, senza appesantire il profilo residuale dei raccolti. Le filiere agroalimentari sono infatti sempre più esigenti su questo fronte e diventa quindi sempre più utile poter contare su mezzi di difesa che non creino ostacoli al momento della commercializzazione dei frutti.
 
Per tali ragioni De Sangosse Italia ha posto a catalogo Ciopper, regolarmente registrato come insetticida presso il MinSal. Ciopper è una sospensione concentrata a base di sali potassici C14-C18 in ragione di 455 g/L e risulta efficacia su afidi, mosche bianche, psille e acari. Non ha alcuna indicazione di pericolo e viene commercializzato in flaconi da litro in cartoni da 12 pezzi, oppure in taniche da 10 litri in palette da 60 confezioni.
Autorizzato anche in agricoltura biologica, Ciopper è registrato su colture frutticole come pesco, melo e pero, ma anche su vite e su colture orticole (pomodoro, peperone, melanzana, melone e cetriolo) e ornamentali (gerbera, Poinsetia, rosa). Infine, può risultare particolarmente utile su colture tradizionalmente povere di mezzi di difesa, come le erbe aromatiche quali basilico, salvia, maggiorana, rosmarino, menta e timo. Su tutte le colture l’intervallo di sicurezza è di soli 3 giorni.
 
Ciopper risulta selettivo anche verso le colture ed è miscibile con altri insetticidi e fungicidi.  
 
Scarica il depliant di Ciopper cliccando qui