Terza tappa del Sinergie Road Show di Syngenta, iniziativa nata con lo scopo di approfondire i rapporti fra i differenti anelli delle filiera agroalimentare legata alle colture orticole. Dopo gli eventi di Foggia e di Ferrara è stato il turno del Piemonte, nello specifico di Bra, in Provincia di Cuneo. Presso l'azienda agricola Solavaggione sono quindi convenuti agricoltori, tecnici e rivenditori delle Province di Cuneo, Torino e Asti, in rappresentanza dei mondi produttivo, tecnico e commerciale che orbitano intorno all'orticoltura di qualità.

In occasione dell'evento di Bra, equamente ripartito in aree di pieno campo e in serra, sono stati quindi condivise le evidenze tecniche e i vantaggi derivanti dai Programmi di coltivazione messi a punto da Syngenta, unica società del panorama agricolo a poter offrire vere e proprie piattaforme tecnologiche basate su genetiche di elevata produttività e sanità, agrofarmaci tecnicamente evoluti ed efficaci, come pure insetti utili atti alla mitigazione degli impatti sull'ambiente dei programmi di difesa fitosanitaria. Senza ovviamente dimenticare il prezioso ruolo dei servizi che Syngenta è in grado di offrire a produttori e distributori.
 
Per gli approfondimenti sul progetto Sinergie, leggi l'intervista a Marco Cantoni, responsabile orticole per l'Italia di Syngenta
 
Per gli approfondimenti sugli insetti utili della Linea Bioline, leggi l'intervista a Sergio Ruffo, portfolio manager di Syngenta Bioline per l'Italia  

Per conoscere l'opinione di Giancarlo Avalle, orticoltore, clicca qui

Per conoscere l'opinione di Flavio Reburdo, rivenditore, clicca qui

Per conoscere l'opinione di Roberto Ferreri, organizzazione di produttori "Ortogranda", clicca qui

 

Genetiche eccellenti, risultati anche

 
Negli appezzamenti dimostrativi di pieno campo i visitatori hanno potuto apprezzare le performance e la perfetta sanità di differenti varietà di zucchine targate Syngenta. Il catalogo della società elvetica in materia di zucchine è infatti oltremodo ampio, potendo contare su tipologie che spaziano dai cilindrici ai tondi, coprendo anche tutte le diverse caratteristiche di colore richieste dai mercati agroalimentari: dai bianchi molto chiari agli scuri, passando attraverso gli screziati. 
Sono oltre trenta le varietà fra le quali i produttori possono scegliere, di cui quattro sono delle novità per il 2013: fra gli "screziati - grey" si inserisce infatti GS4870, un costoluto-striato dalla lunghezza compresa fra i 18 e i venti centimetri. Ideale per la coltivazione in pieno campo e in serra, si candida per la raccolta con fiore e offre un ottimo grado di resistenza a Podosphaera xanthii, come pure ai virus del mosaico del cocomero e del mosaico giallo dello zucchino.
Sempre fra i cilindrici, ma dal color verde medio, si trova poi GIULIA, varietà che alle caratteristiche di GS4870 aggiunge anche la resistenza a Golovinomyces chicoracearum e al virus a mosaico del cetriolo. Medesimo livello di resistenze, ma colore più scuro, per EROS, cilindrico di pieno campo dalla lunghezza di 17-19 centimetri ideale per la coltivazione in pieno campo.
Infine, per chi decida di investire nella coltivazione invernale delle zucchine in ambiente protetto, ben si presta MESSI, varietà cilindrica scura/medio scura  dalla lunghezza di 18-20 centimetri.
 
Le parcelle dimostrative hanno mostrato piante dall'eccellente rigoglio vegetativo e sanità di foglie e frutti

Operando nell'area di Bra, non era ovviamente pensabile non esporre risultati in tema di peperoni.
Diciassette le varietà di peperone presenti nel catalogo Syngenta, coprendo tutto il range compreso fra i "corno" e i "quadrati", fra i "lunghi" e i "mezzo lunghi", fra le "bacca rossa" e le "bacca gialla".
Due le novità per il 2013. La prima riguarda un "bacca gialla" con frutto mezzo lungo: GIORGIONE (ex BYP61530). Ideale per la coltivazione protetta, questa varietà si presta a trapianti di fine inverno e primaverili e offre bacche con dimensioni medie, circa 10-14 centimetri, e ottimo peso medio, compreso generalmente fra 330 e 350 grammi. Offre anche resistenze al virus a mosaico del cetriolo e al virus dell'avvizzimento maculato del pomodoro (TSWV:0).
La seconda novità presenta la bacca rossa e porta il nome di CORAZA. Anch'esso ideale per trapianti in ambiente protetto di fine inverno e primaverili. Ottimo il suo rapporto dimensioni/peso, basato su dimensioni di 10-14 centimetri e un peso di 320-340 grammi. Anche CORAZA offre ottima resistenza al virus dell'avvizzimento maculato del pomodoro (TSWV:0) e al Tobamovirus pathotype P0.

 
Le varietà Troiano, a sinistra nella foto, e Giorgione. Quest'ultima è un'importante novità nel  catalogo di Syngenta per il 2013

Coltura orticola simbolo dello Stivale è ovviamente il pomodoro e quindi non poteva certo mancare a Bra questa preziosa coltura. Specialmente, nelle sue varietà più nobili da mensa.
Fra i "cuore di bue" Syngenta ha già lanciato con successo gli ibridi ARAWAK e TOMAWAK. Oggi a Bra è il turno di GIGAWAK, un ibrido ideale per ogni tipo di trapianto, ma che dà il meglio in quelli di tarda primavera ed estivi.
La vigoria della pianta appare eccellente, capace cioè di sostenere la continuità d'allegagione e l'ingrossamento dei frutti, anche quelli dei palchi alti. Le bacche appaiono piene e sode, di media pezzatura e uniformi. Il colore è di un verde brillante, caratterizzato da ottimo viraggio.
I vantaggi offerti da GIGAWAK si vedono anche in conservazione, data l'eccellente shelf-life che offre questo ibrido.  Resistente al virus dell'avvizzimento maculato del pomodoro, conserva il tradizionale e inconfondibile sapore del "cuore di bue".
 
Le varietà di pomodoro cuore di bue di Syngenta hanno performato a livelli di eccellenza nella prova di Bra, nel Cuneese
 

Questo articolo fa parte delle collezioni: