L'interfaccia commerciale fra società come Syngenta e il mondo produttivo sono i cosiddetti "distributori", o "dealers". Per i più raffinati, le "agrofarmacie". Anche se questo termine rischia di stare un po' stretto, perché una rivendita efficiente deve commercializzare non solo mezzi per la difesa e la nutrizione, ma anche tutta una serie di soluzioni che spaziano dalla genetica, al servizio e, perché no, anche all'introduzione di nuove metodiche di lotta tramite insetti utili.
Flavio Reburdo, tecnico della rivendita Cerealceretto, porta il proprio punto di vista da persona abituata ad operare come cerniera fra il mondo delle società produttrici di mezzi tecnici e quello produttivo agricolo.
 
"Siamo distributori dei prodotti Syngenta da quando ancora la società portava altri nomi, prima della fusione. Praticamente da sempre. Io personalmente, come incarico principale ho quello di seguire le aziende orticole offrendo loro un'assistenza tecnica in campo e in serra"
 
Come indirizzo colturale verso cosa è orientata la vostra zona?
 

"Alla Cerealceretto siamo divisi per gruppi di competenze. Grande parte la fa il mais. Per quanto riguarda il mio settore, le orticole, lavoriamo nella zona di Carmagnola, cioè la zona del peperone, ma seguiamo anche pomodoro, melanzane e zucchine, come pure le colture invernali: brassiche, ma anche spinaci, coste, valeriana".
 
Circa la giornata odierna, quali sono secondo Lei i punti di forza di un'iniziativa come Road Show Sinergie e quali sono i vantaggi che può trarre un rivenditore da esperienze come questa?
 

"La cosa che mi fa particolarmente piacere è che sono stato proprio io uno dei promotori di questa giornata, voluta per mostrare agli agricoltori la realtà dei fatti. Questa è un'azienda che coltiva molti prodotti diversi, quindi dà un'immagine molto realistica delle attività che svolge un'azienda orticola. Giornate come questa sono molto importanti perché travasano nei visitatori una maggior consapevolezza tecnica, perché non viene mostrato loro solo il bello, fatto in un'azienda specializzata in una sola produzione, ma si può vedere tutto".
 
E a giudicare dall'eccellente livello di interazione creatosi fra il locale rivenditore e Syngenta, si possono ben apprezzare i benefici che derivano da un rapporto che più che tra fornitore/cliente profuma di partnership...

----------------------------------

Per conoscere le varietà presentate all'evento di Bra, clicca qui

Per gli approfondimenti sul progetto Sinergie, leggi l'intervista a Marco Cantoni, responsabile orticole per l'Italia di Syngenta
 
Per gli approfondimenti sugli insetti utili della Linea Bioline, leggi l'intervista a Sergio Ruffo, portfolio manager di Syngenta Bioline per l'Italia 

Per conoscere l'opinione di Giancarlo Avalle, orticoltore, clicca qui

Per conoscere l'opinione di Roberto Ferreri, organizzazione di produttori "Ortogranda", clicca qui

Questo articolo fa parte delle collezioni: