Il mercato della cipolla ha registrato un andamento rallentato delle vendite in settembre, con quotazioni tendenzialmente stabili nei canali commerciali della distribuzione organizzata e nei principali mercati all'ingrosso. Si sono verificati segnali di ripresa degli scambi di cipolla a partire dall'inizio del mese di ottobre, in particolare per la cipolla rossa e la cipolla bianca.

Le quotazioni del prodotto risentono dell'andamento commerciale delle ultime settimane e di alcuni problemi qualitativi registrati su alcune partite di cipolla bianca e di cipolla gialla non frigo conservata. Per quanto riguarda la varietà rossa, invece, si prevede un miglioramento a breve delle quotazioni a causa di una minore disponibilità di questo prodotto sul mercato e di una buona richiesta. Buona la richiesta di cipolla bianca italiana per l'esportazione, soprattutto verso Inghilterra, Francia, Germania e Polonia.

Le produzioni di cipolla gialla sono abbondanti in diversi Paesi europei (in particolare in Olanda), dove le quotazioni di questo prodotto sono in calo nelle ultime settimane.

Da indagini varie realizzate sui prezzi medi di vendita al dettaglio in Italia, nella settimana 41 del mese di ottobre 2011, il prezzo medio di vendita della cipolla bianca al chilo è stato di 1,45 euro nel dettaglio del nord Italia, di 1,55 euro nel dettaglio del centro Italia e di 1,30 euro nel dettaglio del sud Italia (prezzo medio: 1,45 euro al chilo).