Per gli operatori tecnici del settore orticolo l'appuntamento è a Bra (Cn ) il 9 e il 16 febbraio nella sede Coldiretti. Si terrà, infatti, un corso di formazione che vuole fornire informazioni e conoscenze tecniche di base e di livello avanzato sulla disinfestazione del suolo, in particolare sul contenimento dei patogeni tellurici in orticoltura intensiva, anche alla luce dei recenti cambiamenti avvenuti nel contesto normativo europeo relativo agli agrofarmaci (Reg. CE n° 1107/2009 che sostituisce la Dir. 91/414/CEE, Dir. 2009/128/CE).
Il corso, organizzato da Agroinnova dell'Università di Torino nell'ambito del progetto Life+ 'Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura', è articolato in due sessioni pomeridiane. Durante la prima sessione di giovedì 9 febbraio saranno presentate le pratiche di lotta genetica (varietà resistenti) e agronomica (innesto erbaceo) ai patogeni tellurici in solanacee, cucurbitacee e ortaggi a foglia.
Durante il secondo incontro, in programma giovedì 16 febbraio, si presenteranno gli ultimi aggiornamenti sulla disponibilità di fumiganti e si approfondiranno i metodi biologici di lotta ai patogeni tellurici.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agroinnova - Centro di competenza per l'innovazione in campo agro-ambientale