La Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige organizza un nuovo master universitario di primo livello sulla 'Viti-enologia sostenibile e la tracciabilità dei vini' in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano.

I laureati interessati a partecipare, devono iscriversi entro il 29 settembre e ci sono al massimo 15 posti disponibili.

Il master renderà operative alcune indicazioni proposte nel 'Piano per la valorizzazione della vitivinicoltura trentina', stilato dai quattro saggi e approvato dalla Giunta provinciale il 5 agosto scorso.

Saranno, infatti, realizzati sul territorio provinciale una serie di seminari aperti a tecnici e imprenditori trentini sulla eco-compatibilità integrati da incontri di studio e confronto sulle tecniche di valorizzazione e promozione dei vini di territorio, con l’obiettivo appunto di offrire anche agli operatori del comparto l’opportunità di una formazione superiore in viticoltura ed enologia.

Filo conduttore la sostenibilità, con quattro grandi capitoli: viticoltura, enologia, mercati e normative.

Le lezioni inizieranno a novembre per concludersi nel mese di ottobre 2012 e si svolgeranno all'istituto San Michele, ma sono previsti anche periodi di stage presso le aziende del settore.

Il corso forma tecnici specializzati in produzione di uve, trasformazione ed elaborazione di vini con competenze in analisi sensoriale e strumentale, oltre a conoscenze specifiche sulla gestione economica del comparto, sul marketing e la comunicazione dei vini di territorio.

 

Informazioni:

Tel. 0461/600182 - masterviniterritorio@iasma.it - master.vitevino@unimi.it