Martedì 19 luglio una giornata in campo organizzata dal Consorzio difesa colture intensive di Brescia per conoscere gli ultimi sviluppi degli studi e delle ricerche sulla diabrotica del mais, per verificare sul campo gli effetti che questo insetto può avere sulla principale coltura della provincia di Brescia ed avere notizie sulle apposite polizze agevolate anti-diabrotica con contributi pubblici, messe a punto a partire proprio da quest'anno dal Codife di Brescia. L'appuntamento, aperto a tutti gli agricoltori, è fissato per le 9 nei campi dell'azienda agricola Gorini, a Comezzano-Cizzago (Bs).

Ad aprire l'edizione 2011 dell'iniziativa sarà il presidente del consorzio Giacomo Lussignoli, che insieme al direttore Fernando Galvan illustrerà le novità assicurative predisposte per fronteggiare questa insidiosa emergenza.

Non mancheranno due fra le massime autorità in materia di diabrotica del mais, ovvero il prof. Richard Edwards della Purdue University in Indiana (Usa), riconosciuto come uno dei più grandi esperti mondiali sul tema ed ormai di casa a Brescia dove da molto tempo collabora con il consorzio anche per i relativi risvolti economici e assicurativi, e il tecnico del Codife Mauro Agosti, che illustreranno le ultime notizie sullo studio della biologia e del comportamento di questo temibile insetto, con l'obbiettivo di fornire al mondo agricolo bresciano le più aggiornate conoscenze sulla diffusione e sulle possibilità di contenimento della diabrotica.