Il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, commissario responsabile per l'Industria e le imprese, e Janez Potočnik, commissario responsabile per l'Ambiente, si sono recati a visitare l'Echa - Agenzia europea per le Sostanze chimiche a Helsinki.
Il tema della visita è la registrazione delle sostanze chimiche e la gestione delle sostanze estremamente rischiose, come previsto dal regolamento europeo sulle sostanze chimiche, noto come Reach.
E' particolarmente importante riuscire ad attuare, entro la scadenza del 30 novembre 2010, la registrazione delle sostanze chimiche a elevato volume di produzione al fine di dare soluzione a problemi pratici agevolando così l'operato dell'industria, in particolare delle Pmi.
Entrambi i commissari hanno anche annunciato la loro strategia comune per l'identificazione e la gestione delle sostanze estremamente problematiche. Essi hanno espresso anche il loro plauso per i progressi realizzati nella traduzione degli orientamenti per l'attuazione del regolamento Reach in tutte le lingue comunitarie. Questi risultati realizzano quanto dichiarato dai due Commissari nelle audizioni tenute al Parlamento europeo in gennaio, che hanno dato il via alla nuova Commissione europea presieduta da José Barroso.
"Reach è un esempio lampante dell'equilibrio che si persegue tra i tre pilastri dello sviluppo sostenibile: competitività, aspetti sociali e aspetti ambientali. Reach assicura un livello elevato di protezione della salute umana e dell'ambiente svolgendo nel contempo un ruolo importante poiché incoraggia l'innovazione, promuove la competitività e meglio consente alle imprese di rispondere alle esigenze di fondo dei consumatori” hanno ribadito Antonio Tajani e  Janez Potočnik in una dichiarazione comune.
"Questa dichiarazione è la benvenuta. Unitamente alla visita che il vicepresidente e il commissario hanno fatto oggi qui da noi, essa segnala che la Commissione e l'Echa si adoperano fianco a fianco per il funzionamento del regolamento Reach a tutto vantaggio dei cittadini europei e dell'ambiente" ha dichiarato Geert Dancet, direttore esecutivo dell'Echa.
 

Per maggiori informazioni visitare il sito dell'Echa.