Edito dalla Fondazione Minoprio, realizzato dall’Università degli Studi di Milano Facoltà di Agraria (Distam), in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania Facoltà di Agraria (Distef) e con il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (Cra) di Firenze, il volume 'Insetti esotici e tutela ambientale' fa il punto sugli insetti dannosi alla colture e all’ambiente provenienti da altri Paesi: conoscerli e conoscerne i sistemi di diffusione è indispensabile per la scelta dei mezzi di difesa e prevenzione.
 
Oltre 400 pagine nelle quali si segnalano le specie più dannose entrate nel nostro Paese negli ultimi anni. Dal 1970 sono ben 320 (circa 4 all’anno) le specie di insetti arrivati da altri Paesi e dannosi in diversa misura all’ambiente e all’agricoltura. Altre sono pronte a sbarcare in Italia per devastare le coltivazioni e danneggiare diversi ambienti.
Un quadro preoccupante per il futuro, dei nostri ecosistemi e la nostra economia agricola.
Il libro verrà messo a disposizione gratuita dei Servizi fitosanitari, dei tecnici della protezione delle piante e, più in generale, dei responsabili di uffici pubblici, consorzi di tutela e similari, che si occupano di insetti.
 
Alla conferenza stampa, cui parteciperà anche il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia, saranno presenti il prof. Mario Colombo, del Dipartimento di Protezione dei sistemi agroalimentare e urbano e valorizzazione biodiversità (Dipsa) dell’Università degli Studi di Milano; Costanza Jucker, dello stesso Dipartimento; il prof. Sebastiano Barbagallo, del Dipartimento di Scienze e tecnologie fitosanitarie (Distef) dell’Università degli Studi di Catania; il prof. Pio Federico Roversi, del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in Agricoltura ed Ezio Pallavicini, presidente della Fondazione Minoprio.