I fertilizzanti sono uno strumento indispensabile per garantire il futuro dell’agricoltura e soddisfare la domanda alimentare futura: è quanto emerge dall’Assemblea di Assofertilizzanti - Associazione nazionale produttori di fertilizzanti che fa parte di Federchimica – che si è svolta oggi a Taormina.
La crisi economica ha riportato infatti al centro dell’attenzione politica il ruolo fondamentale che l’agricoltura svolge da sempre nell’economia globale, ponendo in drammatica evidenza come sia necessario incrementare la produzione per affrontare la crescente richiesta alimentare. La popolazione globale è passata infatti dai circa 3 miliardi del 1959 ai 6,7 miliardi di oggi e si prevede che entro il 2030 si aggiungeranno altri 2 miliardi di persone. La FAO stima che oggi più di 850 milioni di persone soffrono di malnutrizione ed almeno 6 milioni di bambini muoiono ogni anno entro il quinto anno di vita per fame o malattie legate ad una alimentazione insufficiente. L’agricoltura è quindi tenuta a fornire risposte importanti, che soltanto attraverso lo sviluppo tecnologico e l’innovazione sarà in grado di garantire.
I fertilizzanti giocano in questo un ruolo determinante, in quanto rappresentano l’unica possibilità per ottenere raccolti adeguati e sicuri per i cittadini. Per ottimizzare le potenzialità di una coltura è necessario in primo luogo reintegrare il suolo che la ospita, in modo da garantire nel tempo un’adeguata risposta produttiva e per farlo sono necessari interventi correttivi per rendere ottimali le caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche dei terreni.
Allo stesso tempo i fertilizzanti sono l’unica possibilità per incrementare la produzione senza estendere le superfici coltivabili, ciò significa in primo luogo risparmiare la deforestazione di numerose aree naturali che altrimenti sarebbero distrutte per creare nuove aree agricole. Inoltre consentono di fronteggiare in maniera più efficace la crescente siccità e scarsità di acqua che cambiamenti climatici e lo sviluppo economico delle nuove economie emergenti stanno comportando.
“La terra rappresenta il nostro futuro e bisogna oggi più che mai prendersi cura di essa per vincere le sfide che attendono l’agricoltura nei prossimi anni - ha dichiarato Narciso Salvo di Pietraganzili, presidente di Assofertilizzanti -. L’agricoltura siciliana ne è la testimonianza perché ha saputo utilizzare al meglio l’apporto dei fertilizzanti che, utilizzati correttamente, hanno consentito di renderla conosciuta in tutta Europa per la qualità e sostenibilità dei suoi prodotti".