Il 10 febbraio 2009 Giuseppe Calcagni è stato eletto chairman del Comitato di Consulenza sull'Ortofrutta, un organo di consultazione della Commissione Europea i cui componenti provengono da Copa-Cogeca, Areflh, Frucom, Beuc, European Bureau for Environment, Oeitfl e Freshfel Europe: si tratta di un importante organo di collegamento tra i decision maker dell'Unione Europea e il resto del settore.

Amministratore delegato del Besana Group ed ex presidente di Freshfel Europe, Giuseppe Calcagni ha lavorato nel mondo dell'ortofrutta per quasi 50 anni. E' la prima volta che il presidente di questo comitato non è un rappresentante nominato dalla Copa-Cogeca. 

In occasione della nomina di Calcagni è stata anche discussa un'agenda strategica del Comitato di Consulenza, stabilendo alcuni degli obiettivi prioritari che verranno affrontati durante il mandato del nuovo presidente, che avrà la durata di 2 anni.

Calcagni ha dichiarato: "Il settore deve affrontare varie sfide che devono essere discusse tra le autorità europee e i rappresentanti della filiera ortofrutticola". Ha poi aggiunto: "L'impatto dell'attuale crisi finaniziaria ed economica su questo settore, la complessità gestionale degli strati più bassi del consumo, lo sviluppo di una politica commerciale coerente, l'adozione di nuove tecnologie, il dibattito sul clima e le fonti di energia... questi sono solo alcuni dei temi che meritano un dibattito con la Commissione Europea."

In particolare, durante il meeting si è discusso del progetto da 156 milioni di dollari rivolto ad aumentare il consumo dei frutta nelle scuole di tutta Europa entro il settembre del 2009.  Questo progetto è stato promosso da Freshfel come un importante strumento per invertire il trend negativo che si registra nel settore del consumo dell'ortofrutta, un trend registrato anche nel recente Freshfel Consumption Monitor del 2008.

Philippe Binard, delegato generale di Freshfel Europe ha dichiarato: "La nomina di Calcagni è una pietra miliare per l'Associazione e un riconoscimento del ruolo costruttivo ricoperto da Freshfel a livello europeo."