Il mercato dei cereali è profondamente e velocemente mutato in maniera strutturale: ad un quadro di scelte consolidate si è sostituito un quadro di incertezze testimoniato dal livello dei prezzi dei cereali e forse ancor più dalla ampiezza e dalla repentinità delle loro variazioni. Discussione con: Maurizio Floris (Associazione granaria di Milano), Ermes Sagula (Progea – Società di consulenza di Coldiretti Lombardia). Segue seduta del mercato di Milano. Al termine i partecipanti saranno ammessi gratuitamente al Salone del mercato dei cereali.
Gli strumenti di funzionamento del mercato di Milano e delle compravendite sono i contratti tipo (schemi di riferimento composti da una parte comune a più prodotti che definisce le condizioni esecutive dell’affare – denominata condizioni generali unificate – e da una parte specifica per prodotto che ne fissa le caratteristiche merceologiche, gli abbuoni e le penalità mentre a regolare le controversie è il meccanismo dell’arbitrato irrituale. Discussione con Maurizio Floris (Associazione granaria di Milano); Stefano Pezzoni (Fimaa Milano). Segue seduta del mercato di Milano.
Riforma a medio termine, monitoraggio dello stato di salute, diagnosi prenatale, estrema unzione: tra un pilastro e l’altro, che ne è della Politica agricola comunitaria? Discussione con Maurizio Floris (Associazione granaria di Milano); Ermes Sagula (Progea – Società di consulenza di Coldiretti Lombardia)
Segue seduta del mercato di Milano. Al termine i partecipanti saranno ammessi gratuitamente al Salone del mercato dei cereali.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Assincer