Ceratocystis fimbriata è l'agente della malattia denominata “cancro colorato”, che provoca la morte dei platani. E’ un parassita fungino da ferita, la cui pericolosità è correlata non solo alla sua aggressività, alle sue diversificate capacità di diffusione e alla suscettibilità della specie, ma anche, e soprattutto, alle notevoli difficoltà nel controllo, specialmente in ambito urbano.
l vettore principale della malattia è costituito dalla non corretta esecuzione delle operazioni di potatura. Nei confronti di questo patogeno è in vigore un decreto di lotta obbligatoria, che prescrive controlli ed interventi da attuare per la salvaguardia del patrimonio vegetale.

Di questo si parlerà nel corso dell'incontro tecnico dal titolo "La pandemia del cancro colorato del platano" che si terrà mercoledì 13 giugno, dalle 9 alle 17, al Centro interdipartimentale di ricerche agro-ambientali 'Enrico Avanzi', in via Vecchia di Marina 6, a San Piero a Grado (Pisa). L'appuntamento è rivolto a studenti, borsisti, ricercatori, tecnici e amministratori del verde pubblici e privati.

Programma
 
9,00 - 9,30 Registrazione dei partecipanti

9,30 - 9,45 Apertura dei lavori

9,45 - 13,00 Interventi dei relatori: L. Buselli (Comune di Forte dei Marmi), M. Branchetti (Comune di Livorno), R. Ceccarini (Comune di Livorno), R. Lorenzi (Soprintendenza ai Beni ambientali, architettonici, artistici e storici, Pisa), G. Lorenzini (Università di Pisa), C.M. Marini (Comune di Firenze), M. Menconi (Amia
Carrara S.p.A), A. Panconesi (Istituto per la Protezione delle piante, CNR, Firenze), G. Zagami (Arpat, Livorno), L. Zocco Pisana (Comune di Lucca)

14,30 - 17,00 Visita guidata ad alcuni casi di studio

La partecipazione è gratuita.
Per informazioni: Tel. 050 2210500