L'Università di Pisa, con il suo Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agroambientali e il Centro di Ricerche Agroambientali Enrico Avanzi, insieme alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, hanno organizzato un seminario online sull'orticoltura biologica e conservativa.

 

Un seminario che vedrà anche la partecipazione dei ricercatori del Rodale Institute, l'organizzazione no profit che si occupa di ricerca in agricoltura biologica in diversi paesi del mondo.

 

Il webinar fa parte delle attività di divulgazione delle attività di ricerca dei 2 istituti universitari, che in seguito alla pandemia di Covid-19 si sono spostate in parte anche su internet, oltre ai tradizionali incontri in pieno campo.

 

In questo webinar verranno presentati i risultati del progetto di ricerca Meorbico, finanziato dall'allora Mipaaf, in cui sono state valutate tecniche agronomiche e macchinari innovativi per la gestione della fertilità del suolo e il controllo delle infestanti in colture orticole condotte in biologico o con metodi di agricoltura conservativa.

 

Nel corso del seminario interverranno Paolo Bàrberi e Stefano Carlesi della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Daniele Antichi, Andrea Peruzzi e Christian Frasconi del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agroambientali di Pisa, Arianna Bozzolo e Dario Fornara, rispettivamente del Rodale Institute California e del Rodale Institute Europe.

 

L'evento si terrà online giovedì 26 gennaio 2023 dalle ore 17:30 alle 20:00. La partecipazione è libera e gratuita ma è richiesta l'iscrizione compilando il modulo online al seguente link.

 

Per maggiori informazioni, scarica la locandina dell'evento.