L'industria dei fitofarmaci negli ultimi tempi si è orientata verso la sintesi di prodotti sempre più specifici, con un favorevole profilo tossicologico e sicuramente un minor impatto ambientale.
Ciò è stato determinato anche dagli obiettivi che si pone la moderna agricoltura, che attraverso la lotta guidata e nell'ambito del controllo integrato delle avversità (IPM), predilige la riduzione dei costi di produzione, la compatibilità ambientale delle tecniche adottate e la qualità globale del prodotto da proporre sul mercato.

Questo, grazie all'uso di principi attivi sempre più specifici si traduce in una riduzione dei dosaggi e del  numero di interventi..

In questo contesto di IPM, nella cui metodologia è essenziale considerare e salvaguardare gli insetti ausiliari (parassitoidi, predatori, impollinatori) si inserisce Admiral 10 EC(r) che si propone come soluzione tecnica efficace ed in linea con un concetto moderno di agricoltura integrata.

Admiral 10 EC è stato sintetizzato e sviluppato dalla ricerca della Sumitomo Chemical Co:, Ltd. (con sede in Giappone) ed è un regolatore di crescita appartenente alla famiglia chimica dei fenil etere con azione prevalente sugli omotteri e bassissimo impatto su coleotteri ed imenotteri a cui appartiene il maggior numero di insetti utili.

Admiral 10 EC come gli analoghi della neotenina svolge una azione in tempi diversi durante gli stadi ontogenetici dei fitofagi, arrestando la metamorfosi, vale a dire il processo di trasformazione dagli stadi pre-imaginali a quello di adulto.

Admiral 10 EC, per la sua efficacia e persistenza d'azione biologica, si dimostra eccellente strumento nella lotta contro le cocciniglie e sulla mosca bianca.

ASPETTI DI SELETTIVITA' SUGLI ARTROPODI UTILI

La specificità d'azione nei confronti degli insetti bersaglio, permette ad Admiral 10 EC di mostrare una grande selettività  verso gli artropodi ausiliari nonché gli insetti impollinatori.
Prove di laboratorio e di pieno campo hanno dimostrato la modernità del prodotto sotto il profilo eco-ambientale; anche nelle prove di selettività a lungo termine, sui diversi stadi (preimmaginali e immaginali) delle generazioni  di insetti non-target trattate con il prodotto, Admiral 10 EC non ha avuto alcuna influenza sulla normale evoluzione del ciclo biologico di insetti e acari "utili"; risultati analoghi si sono avuti anche sulle generazioni successive non trattate direttamente.

Per informazioni: Isagro - Milano - tel. 02/452801 - fax 02/45280350 - www.isagro-italia.it - e-mail: info@isagro.it