Il bilancio d’esercizio 2015  del Gse è stato approvato dall'assemblea degli azionisti con un utile netto di 10.174.970 euro. Un risultato frutto del processo di razionalizzazione dei costi avviato nel 2014 a seguito della spending review e che ha portato lo scorso anno a una riduzione dei costi di oltre 12 milioni di euro, con un calo del 13% rispetto al 2013, anno di riferimento.

I risultati, insieme ai maggiori ricavi a carico degli operatori, che nel 2015 hanno superato i 90 milioni di euro, hanno portato il Gse, per la prima volta, ad autofinanziarsi e a uscire dalla componente A3 della bolletta, il cui onere grava sui consumatori finali.

Nel 2015 il Gse ha erogato più di 15,5 miliardi di euro di incentivi, derivanti dagli oltre venti meccanismi di sostegno gestiti in tutte le loro fasi, dalla qualifica alla contrattualizzazione.
In concomitanza con l’approvazione del bilancio d’esercizio è stato pubblicato sul sito internet gse.it anche il bilancio di sostenibilità 2015. Il documento costituisce una fotografia delle scelte strategiche e delle decisioni operative del Gse, tutte orientate a garantire una costante creazione e diffusione di valore condiviso, in risposta alle legittime aspettative delle controparti.