Con il dl n. 66/2014, pubblicato sulla G.U. n. 95 del 24 aprile 2014, il Governo ha introdotto il reddito forfetizzato per l'agroenergia.
Principalmente penalizzate risultano le imprese agricole che per integrare le proprie attività, producono e cedono energia derivante da fonti rinnovabili le quali, a partire dal 2014, non rientrano più nel reddito agrario, ma devono pagare sul 25% dell’energia prodotta.

Fonti non ufficiali, ma ben introdotte negli ambienti ministeriali, ci segnalano, così come da noi prospettato, che in sede di conversione del Decreto 66/2014, dovrebbero essere introdotte le seguenti modifiche:
  • Per la produzione di energia da fonti rinnovabili, fino a 300 KW dovrebbe rimanere tutto come prima e cioè applicarsi il regime in vigore prima della pubblicazione del D.L. 66/2014.
  • Per chi produce oltre i 300 KW si dovrebbe applicare, sulla eccedenza, una tassazione del 15% sia sulla vendita di energia sia sul contributo corrisposto dal GSE.
Ribadiamo che tali informazioni non sono ufficiali, precisando che continueremo a segnalare ai nostri lettori ogni eventuale ulteriore orientamento affinchè gli interessati possano valutare in modo concreto la loro posizione.
Non appena tali modifiche verranno approvate ne verrà data immediata comunicazione sul nostro portale di ConsulenzaAgricola.it.


ConsulenzaAgricola.it
 è un team di autorevoli professionisti selezionati fra i più competenti in materia di agricoltura e da firme prestigiose del panorama editoriale specializzato. Grazie al servizi offerti, è possibile trovare risposte immediate, disporre di formulari e contratti già predisposti; consultare una raccolta delle principali Sentenze in materia di agricoltura; avere a disposizione i più qualificati professionisti del settore in grado di offrire risposte e soluzioni efficaci ad ogni richiesta. 
Consulenza Agricola.it mette a disposizione dei propri utenti l’unica Banca Dati on line di casi risolti per il settore agricolo e una raccolta, organizzata per argomento, di formulari e contratti già predisposti e delle principali sentenze di Commissioni Tributarie Provinciali, Regionali e Cassazione. 
Scrivi per ricevere informazioni