Luce, acqua, anidride carbonica: sono gli ingredienti alla base della fotosintesi clorofilliana, quella che usano tutte le piante per vivere. Ora da questi elementi si può creare  biocarburanti.

Come? Grazie a un batterio. L'azienda del Massachusetts Joule Unlimited ha creato in laboratorio un cianobatterio in grado di produrre carburante diesel o etanolo, utilizzabile per rifornire auto da corsa e motori a reazione.

L'organismo utilizza unicamente acqua, la luce del sole e di anidride carbonica per produrre e secernere carburanti rinnovabili. Il processo per la produzione di combustibile fotosintesi della Joule utilizza un convertitore di energia solare e di microrganismi per catturare la luce del sole e convertire anidride carbonica e acqua direttamente in combustibili liquidi e prodotti chimici.

La società statunitense ha affermato che può produrre combustibili rinnovabili e prodotti chimici - tra cui 15 mila galloni di diesel per ettaro all'anno a piena scala commerciale - con rese fino a 50 volte maggiori rispetto ai processi di produzione energetica che utilizzano la biomassa.