Fiper è stata chiamata in audizione presso la Commissione Industria, Commercio, Turismo del Senato della Repubblica presieduta dal Sen. Cesare Cursi in merito all’esame dello schema di decreto legislativo recante “Attuazione della Direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili- RES”.
Durante l’audizione, la delegazione Fiper composta dal presidente Walter Righini e dall’ing. Giuseppe Tomassetti del Comitato tecnico-scientifico ha presentato una serie di proposte per lo sviluppo del teleriscaldamento a biomassa e per l’avvio della filiera del biometano.
Rispetto alle altre fonti rinnovabili non programmabili (solare, eolico, geotermico…) lo sviluppo della filiera biomassa- energia parte in primis da azioni che mirano ad incrementare, diversificare e rendere più efficiente l’approvvigionamento di materia prima, in particolare gli scarti del legno sminuzzato il cosiddetto 'scippato' per gli impianti di teleriscaldamento.
Fiper ha illustrato alla Commissione che l’utilizzazione delle biomasse per la produzione di calore, sia distribuito nelle famiglie, sia nelle piccole reti di teleriscaldamento, abbia bisogno più che di contributi agli utenti finali, di incentivi alla 'filiera', sia per gli aspetti di messa a disposizione delle biomasse nelle forme più adatte ai vari utilizzatori, sia per lo sviluppo di imprese locali di teleriscaldamento.
A tal fine, ha ribadito la necessità di una maggiore sinergia nella definizione dei decreti attuativi tra il ministero dello Sviluppo economico, dell’Agricoltura e dell’Ambiente.
Puntare sull’incremento degli impieghi delle biomasse solide legnose a fini termici e/o cogenerativi non per la sola produzione elettrica così come avvenuto nel passato, e riconoscerne la rilevanza rimane una delle priortià della Federazione, cha ha espresso apprezzamento per il riconoscimento esplicito alla generazione termica dalle biomasse solide legnose definite dal Decreto di Recepimento della Direttiva RES (art.20).
Soddisfazione del presidente Righini per l’interesse riscontrato durante l’Audizione da parte dei Senatori sull’impatto economico ed ambientale legato all’applicazione delle reti di teleriscaldamento a biomassa e biogas agricolo.
La filiera biomassa-energia “made in Italy” rappresenta un asset di primo piano per lo sviluppo delle piccole e medie imprese in aree agricole e forestali che puntano alla diversificazione produttiva, nonché uno strumento di riqualificazione territoriale.
Sul sito www.fiper.it il dettaglio delle proposte Fiper presentate durante l’Audizione.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: FIPER - Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili