E' stato firmato nella sede di Regione Lombardia il Patto della 'Filiera Bosco-Legno-Energia' promosso dalla D.G. Sistemi Verdi e Paesaggio con l’obiettivo di aumentare la quota di uso e trasformazione di legname di provenienza delle risorse forestali locali.
Fiper tra i sottoscrittori del Patto insieme a Regione Lombardia, Unione nazionale dei comuni e della Comunità montane di Lombardia, Unione delle province lombarde, Associazione dei consorzi forestali della Lombardia, Associazione costruttori italiani macchine per la lavorazione del legno, Associazione regionale imprese boschive lombarde, Coldiretti, Confagricoltura, Cia Lombardia, Federlegno-Arredo e Ordini dei dottori forestali.
Data la rilevanza del comparto della prima lavorazione del legno, delle segherie, delle aziende di imballaggi, di pannelli industriali, di teleriscaldamento, colmare lo squilibrio tra la capacità di trasformazione presente in Regione e la potenziale disponibilità di materia prima sarà una delle priorità del Patto.
Il Patto della 'Filiera Bosco-Legno-Energia' della Lombardia si aggiunge alle esperienze di Regione Liguria, Toscana e Provincia di Trento.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: FIPER - Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili