"Più matura e più sviluppa il suo carattere fruttato: mango nell'aroma e la dolcezza di vanillina sul palato. Gli aromi fruttati sviluppano con corposità il loro effetto…". No, non si sta parlando di un vino bensì di una mela, la Golden Delicious per l'esattezza.
 
Nuova immagine di Golden Delicious - Vip
La nuova immagine della mela Golden Delicious

Vip apre ai consumatori un mondo di colori, sapori e profumi: quello delle mele. E lo fa con La Saporeria, un viaggio sensoriale che coinvolge i consumatori attraverso immagini non solo evocative, ma anche significative. Una vera e propria degustazione in cui le caratteristiche di ogni varietà vengono spiegate non in modo tecnico ma più emozionale, per arrivare direttamente al consumatore e supportarlo nella scelta della mela più adatta a lui.
 

La Saporeria di Vip: mele Val Venosta, un'esplosione di gusto
 

La scelta della varietà

La gamma dell'offerta di mele Vip è ampia, si va dalle varietà tradizionali a quelle più innovative, per soddisfare tutti i gusti. E allora quale scegliere?

"Le ricerche di mercato ci dicono che sono quattro i criteri che spingono il consumatore a scegliere una determinata varietà: l'abitudine, la tradizione familiare, il colore del frutto e il prezzo o eventuali offerte promozionali" spiega il direttore di Vip Martin Pinzger.

Con le nuove varietà, però, non sempre il colore della mela corrisponde a ciò che si aspetta il consumatore; per fare acquisti con maggiore consapevolezza servono quindi più informazioni, serve una guida.
 
TrovaMela di Vip
TrovaMela: i colori sono differenti a seconda del grado di dolcezza o di acidità
 

Il TrovaMela

Nasce così il progetto TrovaMela, un percorso a colori che segmenta le varietà per gusto: le varietà hanno uno sfondo colorato a seconda del grado di dolcezza o di acidità. Ma nella piattaforma de La Saporeria è possibile anche farsi aiutare da una guida personalizzata, un breve test per scoprire la varietà che più risponde ai propri gusti.

"La mela contiene fino a 300 aromi diversi - afferma commentato il direttore commerciale di Vip Fabio Zanesco -. Quando degustiamo una mela abbiamo aspetti molto differenti: quello visivo, la croccantezza, la succosità, l'aspetto dolce-acidulo, quindi di gusto, l'aromaticità e la texture, cioè come percepiamo la mela". "Vogliamo avvicinare questo prodotto alla logica del sommelier che va ad analizzare il vino e poi gli aspetti specifici".

 
TrovaMela - Scopri la tua varietà
TrovaMela: un breve test per scorpire la mela più adatta
 

La dimensione digitale

Nell'ultimo anno sono cambiate le abitudini di tutti noi a causa della pandemia di Covid-19 e gli strumenti digitali si sono resi sempre più indispensabili. Sfruttando le opportunità offerte dal digitale, Vip coglie l'occasione per far provare le mele più innovative, a volte difficili da trovare nei punti vendita, direttamente a casa con un click accompagnate da un booklet.

"Il nostro obiettivo è quello di offrire una mela di altissima qualità, freschissima e allo stesso tempo dare tutte le informazioni in modo visivo e descrittivo sulla singola varietà" chiosa Benjamin Laimer, responsabile marketing di Vip.

Un risultato reso possibile grazie ad un percorso di tre tappe. Innanzitutto le singole varietà sono state oggetto di un'analisi sensoriale effettuata insieme a una scienziata sensoriale svizzera. Successivamente sono state messe a punto delle descrizioni del prodotto dal punto di vista del gusto, dell'odore, dell'aspetto e dei valori interni di ogni varietà di mela. Infine sono state realizzate immagini emozionali e accattivanti del prodotto. "Nel loro insieme - ha precisato Laimer - questi elementi ci hanno garantito una presentazione della mela a 360 gradi".