Nell'ambito della propria offerta di valeriane Enza Zaden inserisce una nuova alternativa per dare modo ai produttori e alla aziende di quarta gamma di raggiungere migliori perfomance quantitative ma soprattutto qualititative.

Bonvita è una valeriana estiva, vigorosa che presenta una foglia tonda leggermente allungata dalle venature profonde e portamento semi eretto, con colore verde molto scuro e struttura fogliare morbida.
Il colore verde scuro le dà il vantaggio di ridurre in maniera considervole i problemi di qualità del cotiledone (la tonalità scura limita i problemi d'ingiallimento) e le permette, soprattutto nel periodo estivo, di avere un'ottima tenuta in serra una volta pronta da raccogliere rispetto alla media.

La foglia venata, dà buoni risultati in fatto di peso e resistenza agli stress post raccolta e le conferisce un'ottima predisposizione ad essere facilmente lavata e asciugata durante il confezionamento.
La struttura fogliare "morbida", risulta "coriacea" al tatto, ma nello stesso tempo molto flessibile.
Con questo mix di caratteristiche durante il lavaggio, le problematiche di foglie spezzate e rovinate, soprattutto durante l'estate, sono ridotte in maniera considerevole.
 
Valeriana

La shelf life  è la conseguenza naturale delle caratteristiche appena esposte.
Dai test effettuati e dalle conferme che ci arrivano dai maggiori produttori di quarta gamma possiamo affermare che a parità di condizioni la shelf life di Bonvita è sicuramente molto rilevante rispetto alla media.

E' una valeriana estiva che ha le sue migliori perfomance con le alte temperature, ma la sua vigoria le permette risultati apprezzabili anche durante le semine di primavera al nord fino a quelle autunnali al sud.
Bonvita vuole presentarsi nel panorama varietale italiano come un nuovo concept andando a completare la sintesi dei bisogni di chi produce (germinabilità, tenuta, peso, resistenza alle malattie) e quelli di chi confeziona (facilità durante il lavaggio e asciugatura, qualità della foglia e shelf life).

Con Bonvita Enza Zaden vuole (come nel suo Dna) dare maggiore possibilità di scelta a chi produce per pianificare in maniera ottimale i diversi periodi di semina e raccolta, con l'obiettivo di incrementare la qualità media delle produzioni.
 
Foglie di Valeriana

Bonvita vuole porre una domanda al mercato: in una filiera in cui gli attori sono diversi, dove i bisogni di chi produce e chi confeziona non sempre coincidono, dove è il punto di sintesi?
Con Bonvita Enza Zaden vuole dare spunto a una riflessione che cerchi di armonizzare i differenti bisogni della filiera tenendo in considerazione il bisogno di qualità richiesto dal consumatore finale.