Quali sono le prospettive attuali per la campagna appena iniziata?
"I prezzi fino a questo momento sono moderatamente bassi - spiega Guerra -, visto la concomitante presenza di prodotto proveniente dal Sud Italia e dalla Spagna. Tuttavia siamo ottimisti. Visto le prime raccolte e la grande presenza d'infiorescenze possiamo sbilanciarci dicendo che la quantità di prodotto nel cesenate segnerà un positivo +25-30% rispetto al 2015. Ci attendiamo un maggio migliore per i prezzi, riconoscendo il valore aggiunto rappresentato dai produttori. Quest'ultimo deve essere tutelato".
In Romagna si coltiva principalmente in serra o in campo aperto?
"Il 60% è fatta in serra, il restante 40% in campo aperto. Ovviamente è la varietà che determina se produrre in serra o meno. Per esempio Sibilla* e Aprica* si adattano bene ad entrambe le realtà, grazie all'epidermide duro e resistente che ne conferisce una certa rusticità".
Piantine di fragola prodotte in vivaio
(Fonte immagine: © Vivai Salvi)
Che tipologia di fragoleti troviamo in Romagna?
"Si possono distinguere due grandi gruppi varietali. Da un lato vi sono i fragoleti di quantità, che producono quindi un gran numero di frutti. Parliamo per esempio di varietà come Alba NF311*, Roxana NF205*, Asia NF421*e Brilla*. Dall’altro fragoleti basati sulla qualità, che producono meno ma con elevate caratteristiche organolettiche. Si parla in questo caso di Clery*, Joly* e Sibilla*. Noi abbiamo deciso d'investire sulla qualità perché il consumatore, oggi più che mai, cerca la fragola buona da mangiare e con elevato grado Brix".
Quali sono le caratteristiche principali di Sibilla, Joly e Clery?
"Sibilla* è una varietà che promette ottime performance. Introdotta due anni fa è una varietà rustica e resistente alle malattie dell’apparato radicale. Ne consegue che non necessita di un terreno sterilizzato nella messa a dimora. Si tratta di una varietà molto buona e produttiva, che presenta un bel colore aranciato acceso.
Clery* e Joly* sono ottime varietà che riscuotono sempre più successo all’estero. Arrivano a produrre fino a 800-900 gr di frutti per pianta.
Fragole fuori suolo prodotte da un socio Salvi Group
(Fonte immagine: © Vivai Salvi)
Clery* è una varietà precoce, il cui calibro del frutto è medio ed uniforme. Le qualità organolettiche sono molto elevate, il frutto è profumato e gradevole. La pianta si adatta molto bene alla coltivazione a basso impatto ambientale in quanto dotata di buon vigore e rusticità".
"Attraverso il Civ - Centro innovazione varietale di Ferrara, di cui Salvi Vivai è uno dei fondatori, il lavoro di ricerca e innovazione varietale è sempre attivo e cerca di interpretare al meglio le esigenze del mercato. Attualmente abbiamo tre campi sperimentali attivi a Cesena nei quali stiamo testando alcune novità. E' però ancora presto per fare dei pronostici e le valutazioni definitive sono rimandate a fine giugno 2016".