Infatti anche quest’anno il consorzio siciliano affida al gruppo romagnolo la commercializzazione in esclusiva dei pregiati meloni Red Falcon, una varietà che, grazie alle favorevoli condizioni pedoclimatiche del Sud Est della Sicilia, raggiunge caratteristiche organolettiche e qualitative davvero eccezionali.
Ottenuta dai soci del Consorzio Mundial su una superficie di circa 700 ettari e coltivati nell’area di Licata, Palma di Montichiaro, nell’agrigentino, ed Ispica, in provincia di Ragusa, la produzione di questi meloni si attesta sulle 15mila tonnellate ed è collocata sul mercato con il marchio Mundial.
“Questo prodotto - dichiara il presidente del Consorzio Mundial Domenico Raneri - vanta alcuni importanti punti di forza quali la forte presenza di retatura, l’elevato grado zuccherino, la prolungata shelf life, che può raggiungere anche le due-tre settimane dalla raccolta, il colore arancio vivo compatto della polpa e la pigmentazione intensa”.
“Purtroppo - prosegue Raneri - nel 2015 l’andamento climatico sfavorevole, con precipitazioni abbondanti e temperature inferiori alla media stagionale, ha provocato un ritardo della campagna della produzione siciliana che si è così sovrapposta a quella del centro Nord Italia, con inevitabili ripercussioni negative sulla commercializzazione. I risultati, deludenti rispetto alle aspettative, hanno pertanto indotto i produttori a ridurre le superfici investite, diminuite di circa il 20% in tutta la Sicilia”.
“La campagna 2016 è iniziata a metà marzo, con un mese di anticipo rispetto all’anno scorso - afferma ancora Raneri - e il prodotto ha mostrato un livello qualitativo decisamente elevato con grado Brix variabile da 15 a 17. I migliori meloni della varietà Red Falcon sono stati esitati sui mercati con prezzi compresi tra due e tre euro al chilo a seconda dei calibri. I clienti hanno apprezzato la qualità dei frutti, rivelatasi ottima nonostante l’anticipo della produzione. Un risultato importante ottenuto grazie al lavoro svolto da alcuni soci del Consorzio specializzati nella coltivazione anticipata. Attualmente nessuna altra varietà è in grado di fornire gli stessi risultati in termini di qualità e shelf-life dei frutti”.
“Mentre l’anno scorso la commercializzazione aveva interessato soltanto i grossisti presenti nei mercati generali italiani - dichiara il referente commerciale di Alegra per il melone Luigino Furlan - nel 2016 una parte della produzione sarà collocata anche presso la grande distribuzione italiana ed estera. La campagna dovrebbe risultare più facile da gestire in quanto non sarà concentrata in poco tempo, come l’anno scorso, ma diluita in più mesi, da fine marzo a metà giugno e la qualità del prodotto si è presentata eccellente già dalle prime raccolte”.
“Certamente però - prosegue il direttore marketing e sviluppo Stefano Soli - non dobbiamo illuderci in quanto i mercati stanno vivendo una fase difficile e per questo dobbiamo mantenere la qualità su standard elevati per competere con il prodotto di importazione e valorizzare al meglio la produzione italiana proveniente dalla Sicilia sino alla fine della raccolta cercando di conquistare anche quote sui mercati esteri. L’obiettivo è aumentare i volumi commercializzati con il marchio Mundial incrementando anche la clientela potenzialmente interessata a questo prodotto in modo da sostenere le aziende agricole siciliane, specializzate nella coltivazione di un melone dalle caratteristiche uniche quale è Red Falcon”.
“Il nuovo accordo siglato con il Consorzio Mundial - conclude Soli - si inserisce nelle politiche di aggregazione dell’offerta, oggi indispensabili di fronte alla globalizzazione dei mercati e alla progressiva concentrazione della distribuzione, e rappresenta l’espressione concreta delle sempre maggiori sinergie tra produttori e prodotti di eccellenza del Sud Italia e realtà organizzate come il Gruppo Alegra”.