I Sassi di Matera si preparano ad essere il proscenio di “Protagonisti dell’ortofrutta italiana”, l’incontro organizzato per il prossimo 22 gennaio dal Corriere Ortofrutticolo, e giungono le prime notizie sui premiati dell’edizione di questa’anno, che con quelle del 2017 e del 2018 si terranno al Sud e si occuperanno di ortofrutta meridionale.
 
Il presidente della organizzazione di produttori Minguzzi di Alfonsine e numero uno di FruitImprese Emilia Romagna sarà premiato a Matera il 22 gennaio prossimo dal Corriere Ortofrutticolo.

Giancarlo Minguzzi, presidente della Op Minguzzi di Alfonsine (in provincia di Ravenna), sarà premiato come “Protagonista dell’ortofrutta italiana”, il riconoscimento del Corriere Ortofrutticolo che ogni anno premia undici imprese e imprenditori che si sono distinti per capacità organizzativa, risultati produttivi (export) e capacità innovativa. 

Giancarlo Minguzzi da 5 anni è presidente di Fruitimprese Emilia Romagna, l’associazione che riunisce le grandi imprese private commerciali dell’ortofrutta della regione per un fatturato globale di 900 milioni di euro all’anno anno realizzato per il 60% con l’export.
 
Il gruppo Minguzzi è sul mercato da oltre 50 anni e commercializza annualmente 25.000 tonnellate di frutta (pesche/nettarine, kiwi, susine, albicocche, pere e mele) proveniente principalmente dalla Romagna.
“Siamo presenti per il 30% sul mercato nazionale e il restante 70% è suddiviso tra mercati europei e d’oltremare, in particolare Canada, Nord America ed Asia”, dice Giancarlo Minguzzi.
 
Durante l'Expo di Milano Minguzzi è stato presente con uno stand in cui ha proposto le sue migliori produzioni tra cui la susina Metis“Un marchio che comprende una serie di prodotti che hanno sollevato grandissimo interesse da parte dei visitatori, non solo per l’aspetto accattivante, ma soprattutto per quello gustativo" ricorda l'imprenditore.