Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, ha commentato l'inizio della campagna di commercializzazione del kiwi italiano. Da oggi 8 novembre e per tutto il periodo di commercializzazione, che si protrarrà fino alla primavera inoltrata, i consumatori che acquistano il kiwi italiano saranno garantiti, anche da controlli effettuati da Agecontrol, rispetto alla qualità del prodotto, in particolare rispetto alla durezza e al grado zuccherino del kiwi prodotto in Italia.
L’accordo sottoscritto nell’ambito dell’Organizzazione interprofessionale Ortofrutta Italia, organizzazione riconosciuta dal Mipaaf, prevede che vengano messi in commercio solo frutti aventi parametri migliorativi rispetto agli standard delle norme di qualità e rispettati nelle diversi fasi, dalla raccolta, al condizionamento fino alla distribuzione finale (minimo di 10° gradi brix e durezza da 2 a 3,5 kg/cm2).
“Speriamo che il lancio di questo accordo, che ha avuto anche l’avallo dei servizi della Commissione Ue, sia di auspicio anche per altri prodotti. Solo lavorando insieme con l’obiettivo di valorizzare il made in Italy, dalla produzione fino ai punti vendita, abbiamo la possibilità di dare risposte a una concorrenza sempre più agguerrita dei Paesi, anche extra Ue. L’unione del comparto agricolo è la migliore risposta che possiamo dare per il nostro sistema Paese”, ha concluso il ministro De Girolamo.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Mipaaf - Ministero delle politiche agricole alimentari forestali