Torna a Bolzano, dal 15 al 17 novembre, l’appuntamento biennale con la fiera internazionale dedicata alla mela, alla sua coltivazione, conservazione e commercializzazione, Interpoma.


L’ottava edizione della manifestazione, nei padiglioni di Fiera Bolzano, sarà un’occasione per gli operatori professionali di misurare lo stato della produzione e dei mercati e aggiornarsi sulle novità riguardanti uno dei prodotti principali del mercato ortofrutticolo.
Quest'anno ci sarà inoltre l'occasione di visitare moderni impianti melicoli e cooperative frutticole altoatesine con i due tour organizzati da Fiera Bolzano e guidati da esperti.

Numerose anche le opportunità commerciali data la presenza di centinaia di espositori e migliaia di visitatori: nella precedente edizione, tenutasi nel 2010, sono state ben 354 le aziende presenti, provenienti da 18 nazioni. Oltre 14.200 i visitatori, da 58 Paesi diversi, con un aumento del 22% rispetto al 2008.


Nel corso della manifestazione si rinnoverà l’appuntamento con il congresso internazionale “La mela nel mondo”, un appuntamento di riferimento per il comparto, coordinato dall’esperto Kurt Werth in collaborazione con le organizzazioni frutticole altoatesine. L’evento ospita per tutti i tre giorni di Interpoma, professionisti e osservatori del settore, provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti.

La prima sessione si svolgerà giovedì 15 novembre ed è incentrata sui temi della coltivazione e della commercializzazione della mela.
Il convegno si aprirà con l’Apple world report 2012, a cura dello statunitense Desmond O’Rourke, della Belrose Inc. L’intervento fornirà un quadro generale sulle tendenze della produzione e della vendita di mele nel mondo. Seguirà una tavola rotonda dedicata all’analisi della situazione economica delle aziende produttrici e all’organizzazione delle strutture commerciali nelle maggiori regioni melicole europee. Nel pomeriggio, appuntamento con il convegno organizzato da Eufrin intitolato "La ricerca al servizio del settore frutticolo europeo: i 20 anni dell’European fruit research institutes network, Eufrin”. Al simposio parteciperanno scienziati da diversi Istituti europei di ricerca frutticola applicata. 

Venerdì 16 novembre sarà invece una giornata dedicata al tema della stanchezza del terreno e delle malattie di reimpianto. Esponenti di università e centri di ricerca italiani, tedeschi e americani affronteranno questo argomento nei suoi aspetti più svariati. 

Il congresso si concluderà sabato 17 novembre con una sessione dedicata a ricerca e innovazione, con interventi che spaziano dal rinnovamento varietale alle proprietà benefiche della mela.
 


Informazioni: www.interpoma.it