Da oltre 260 anni Vilmorin produce e commercializza sementi di qualità per il mercato professionale. Già leader indiscussa nel mercato del pomodoro allungato con le varietà Sir Elyan, Lancelot e Parsifal, ha proseguito il proprio percorso di ricerca con la creazione di nuovi ibridi di alto valore agronomico.

Tra le principali novità Vilmorin presenta a Macfrut 2011 (Cesena, 5-7 ottobre) la sua gamma di ciliegini: Scialari F1, Aligrizza F1 e Truvatura F1 (ex VG 291 F1).

Scialari F1 è una varietà di pomodoro molto innovativa, indicata per trapianti precoci (da metà agosto a metà ottobre e da dicembre a tutto marzo) per la produzione di controstagione. Ha un ampio spettro di resistenze genetiche: resistenza elevata (HR) a ToMV, V:0, Fol: 0,1, nonché resistenza intermedia (IR) al Tylcv e ai Nematodi. Il grappolo, d'elegante presentazione e dalla perfetta forma a spina di pesce, è costituito da frutti di colore rosso intenso e straordinario sapore, con equilibrio ottimale tra il contenuto di acidi e zuccheri. L'ibrido si fa apprezzare anche per l'ottima resistenza alla spaccatura. La pianta, solida e robusta, non necessita di prodotti ad effetto brachizzante.

Aligrizza F1 è un ibrido di ciliegino molto versatile, che si adatta bene ai diversi ambienti di coltivazione. E' adatto per raccolte invernali, primaverili e d'inizio estate (trapianti consigliati da settembre a metà ottobre, poi da dicembre a tutto marzo). A maturazione i frutti presentano un bel colore rosso brillante e possiedono una resistenza alla spaccatura ineguagliabile. La struttura della pianta rende superflui gli interventi con brachizzanti.

Truvatura F1 (ex VG 291 F1), ultimo nato fra i ciliegini Vilmorin, completa la gamma proponendosi anche per i trapianti estivi di giugno, luglio e inizio agosto. Il rachide è lungo e robusto e non necessità di stimolanti ormonali per l'allungamento del grappolo, che possiede in media 18-22 frutti di un bel colore rosso, uniformi nel calibro e nella pezzatura. Il pacchetto di resistenze è di tutto rilievo: 

• Elevata resistenza (HR) a ToMV, Fol:0,1

• Resistenza intermedia (IR) a: Tylcv, Tswv, M

Dakty F1 (marchio Nickerson-Zwaan) è il nuovo datterino resistente al Tylcv, adatto alla produzione estiva e di controstagione. E' un ibrido che si evidenzia proprio per l'ampio spettro di resistenze genetiche: resistenza elevata (HR) a ToMV, Fol:0,V, Nematodi, Pst, Sbl e resistenza intermedia (IR) a Tylcv e Tswv. Dakty è adatto per la raccolta a grappolo. I grappoli regolari ed eleganti possono ramificarsi in 2-3 rachidi omogenei. Il frutto dall'attraente colore rosso brillante a maturazione, ha polpa soda e sepali turgidi. Altri aspetti rilevanti sono la tenuta alla maturazione post-raccolta ed alla sgrappolatura durante la lavorazione, nonché l'elevato grado Brix e l'ottimo sapore delle bacche.

Altra novità è Giolice F1, un ibrido di pomodoro tondo-liscio per raccolta a grappolo, con frutti di peso medio 130 – 150 grammi. Adatto alla coltivazione in serra, nei cicli di stagione e di controstagione, ha un ottimo comportamento anche nei trapianti tardo estivi per raccolte autunnali precoci. Il frutto, d'eccezionale durezza ed elevato peso specifico, possiede polpa rossa, soda e molto spessa, priva della sgradevole spugnosità. Questo ibrido resiste molto bene alle spaccature ed al marciume apicale in condizioni di stress.

Il portainnesto Superpro F1: Superpro F1 è un portainnesto interspecifico di pomodoro dal piede vigoroso, apparato radicale espanso ed elevata affinità d'innesto. Superpro F1 induce un'elevata vigoria anche in terreni leggeri o poco fertili. La buona altezza dell'ipocotile facilita le operazioni d'innesto e riduce i rischi di affrancamento della piantina. Possiede un ampio spettro di resistenze: resistenza elevata (HR) a ToMV, V:0, Fol:0,1 e resistenza intermedia (IR) a For, Nematodi e Corky root.

 

Padiglione G OrtoWic - Stand 84

 

Novità Vilmorin a Macfrut 2011: a sinistra il datterino Dakty F1, a destra Scialari F1

Questo articolo fa parte delle collezioni: