Sant’Orsola fa scuola sui piccoli frutti. Dal 22 al 27 agosto scorsi e dal primo al 3 settembre 2010, alcuni rappresentanti della Cooperativa di Pergine Valsugana (Tn), organizzazione leader che conta oltre 1.200 soci specializzati nella produzione di fragole, mirtilli, lamponi, ribes, more e altri piccoli frutti, sono stati impegnati in due diversi congressi del settore: il primo a Lisbona, il secondo ad Anversa.

In Portogallo il gruppo di tecnici di Sant’Orsola ha preso parte alla 28° edizione dell’International Horticultural Congress, il simposio rivolto ai ricercatori del settore ortofrutticolo che quest’anno ha sviluppato proprio il tema dei piccoli frutti. In occasione del congresso, Gianluca Savini, coordinatore dei tecnici Sant’Orsola, ha presentato i risultati del miglioramento genetico del lampone ottenuti grazie al prezioso lavoro del breeder Marco Giacomelli, responsabile di questa attività, svolta nel campo sperimentale della cooperativa durante gli ultimi cinque anni.

L’evento ha fornito un interessante momento di confronto che ha mobilitato un comitato scientifico internazionale sui temi più caldi del comparto dei piccoli frutti come la produzione sostenibile, la qualità e le proprietà salutistiche dei prodotti.

In Belgio, invece, Sara Bellini, responsabile marketing e comunicazione di Sant’Orsola, è stata protagonista dell’International Strawberry Congress, il convegno dedicato alla fragola a cui hanno preso parte trecento esperti del settore provenienti da tutto il mondo. Il suo intervento si è focalizzato sulle strategie e sulle azioni di branding e sostenibilità come fattore di successo delle strategie di marketing. Presenti all’appuntamento belga anche una delegazione di tecnici della Cooperativa Sant’Orsola, che ha seguito dalla platea i lavori del Congresso.

I due congressi ai quali abbiamo partecipato – ha dichiarato Sara Bellinihanno conseguito il duplice obiettivo di aggiornare le nostre conoscenze sul futuro dei piccoli frutti a livello internazionale e di affermare sempre più la Cooperativa Sant’Orsola come punto di riferimento credibile e affidabile per questo settore”.