Per anticipare e guidare i cambiamenti nei consumi e sui mercati, Rijk Zwaan Italia ha lanciato tre nuove varietà di peperone quadrato: Gospel RZ, Bachata RZ e Arancia RZ.

Secondo l'Istat, sui circa 15.000 ettari coltivati nel 2007 in Italia, il peperone principe resta l'allungato, pur essendo in forte calo in tutto il mondo: un trend globale che riguarda sia le vendite, sia le aree di produzione, dove si ottengono migliori risultati soprattutto con la forma quadrata. Anche nel nostro paese si è assistito negli ultimi dieci anni a una forte contrazione della taglia: dal "lungo" (20-22cm) al "¾ lungo" fino allo standard attuale, il "½ lungo" (15cm), ma resta prevedibile un'ulteriore riduzione verso la forma quadrata, anche di dimensioni importanti (10-12 cm di lunghezza), per ridare slancio alle produzioni nazionali.

E' la Campania, che con una produzione di 700 mila quintali nel 2007 copre circa il 20% della produzione italiana di peperone (3.569 mila quintali nel 2007): la prima regione ad interpretare le nuove tendenze del mercato italiano, producendo le nuove varietà quadrate di Rijk Zwaan.