Si è tenuto nei giorni scorsi a Valeggio sul Mincio (Vr) il primo appuntamento italiano con il Brassica Year 2008, l'evento itinerante organizzato da Rijk Zwaan per presentare il frutto del lungo ciclo di sperimentazioni e investimenti dedicati al miglioramento genetico della propria gamma di brassiche.
"La nostra forza sta proprio nel contatto diretto tra gli specialisti del prodotto e i clienti - ha dichiarato Alessio Pigozzi, direttore generale di Rijk Zwaan Italia - per questo consideriamo l'input dei produttori fondamentale. Il nostro obiettivo è costruire il futuro delle brassiche insieme agli operatori del settore". Ovvero i produttori, ma anche tutti gli altri attori della filiera: come il vivaista, il commerciante, la gdo e naturalmente il consumatore.
 
"A seconda della destinazione d'uso e dell'attore della filiera cui si fa riferimento - sostiene Salvatore Rivieccio, product developer di Rijk Zwaan Italia - per ogni varietà di brassiche assumono importanza caratteristiche sempre diverse: per questo, occupandomi di selezione, devo analizzare cosa è richiesto dal mercato oggi, proiettandolo nel futuro".
 
Le persone presenti alla tappa veronese del Brassica Tour hanno poi toccato con mano l'ampia gamma di varietà di brassiche frutto del lungo lavoro di ricerca della multinazionale olandese in occasione della visita in campo presso l'Azienda agricola Tosoni Andrea.
Seguendo le orme paterne i cinque fratelli Tosoni hanno adottato una politica aziendale incentrata sull'innovazione e sulla sperimentazione di nuove tecniche colturali. L'azienda Tosoni si estende su circa 80 ettari di cui 50 destinati a ortaggi, con una produzione che nel 2007 si è attestata su circa 23 mila quintali.
 
Il secondo appuntamento italiano con il Brassica Year 2008 si terrà il 27 novembre a San Giovanni Rotondo (Fg).