Due le date italiane per il Brassica Tour 2008, l'evento internazionale con il quale Rijk Zwaan, società leader a livello mondiale nella selezione e produzione di sementi di specie ortive, presenta la sua nuova gamma di brassiche. Il doppio appuntamento italiano con le novità dell'azienda è il 4 novembre a Valeggio sul Mincio (Vr) e il 27 novembre a San Giovanni Rotondo (Fg).
Frutto di un programma di miglioramento durato oltre dieci anni e nato dalla collaborazione tra i team di Ricerca & Sviluppo di Marne (Germania), di Fijnaart (Paesi Bassi) e di Murcia (Spagna), la nuova gamma Rijk Zwaan comprende innovative e moderne varietà su tutto il fronte delle brassiche, disponibili sul mercato di I e IV gamma per 12 mesi l'anno: cavolo cappuccio (bianco e rosso), cavolfiore, cavolo verza, cavolo rapa, broccoli, cavolfiore verde, cavolfiore romanesco.
Nell'area di Foggia verrà allestito anche un campo dimostrativo dedicato alle varietà di brassiche adatte alla produzione biologica.
"Un programma di ricerca di oltre dieci anni può sembrare lungo - commenta Salvatore Rivieccio, Product Developer di Rijk Zwaan Italia - ma non quando si parla di brassiche. La maggior parte delle brassiche sono specie biennali e per ottenere dei buoni risultati occorrono almeno cinque cicli di incroci, selezione e produzione del seme."
Nel corso dei due eventi si potrà toccare con mano l'ampio assortimento delle migliori varietà di brassiche tra le quali spiccano le versioni dei minicavoli, sempre più richiesti sul mercato europeo.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Rijk Zwaan Italia