La rete Internet consente di accedere a numerose informazioni sul mondo del mais. In particolare, segnaliamo i siti web da cui è possibile scaricare gratuitamente il catalogo degli ibridi in commercio, oppure attraverso i quali sono accessibili servizi o informazioni tecniche per il maiscoltore o per chi si occupa di assistenza in campo.

Apsovsementi ha realizzato una pagina ad hoc per il mais nella quale si ritrova una presentazione delle collaborazioni e delle attività di ricerca sugli ibridi, insieme ad un elenco completo delle sementi commercializzate: con un clic sull'immagine o sul nome della varietà, si accede ad una breve descrizione della pianta e della spiga ed al link per scaricare la scheda tecnica in formato Pdf.

Nel portale di KWS sono disponibili diversi punti di accesso alle informazioni. Cliccando sulle immagini dei cataloghi, si scaricano le versioni in Pdf di 'KWS - Seminiamo certezze' e della guida 'Piante per l'energia'. Accedendo alle pagine delle singole varietà elencate in una tabella che segnala a colpo d'occhio anche classe FAO, giorni e Granotipo, si leggono maggiori dettagli. Interessanti anche le sezioni dedicate al programma '3 Plus' ed alle 'Informazioni tecniche' (visibili sulla colonna di sinistra).

Alle indicazioni relative alla produzione Limagrain è possibile accedere grazie alla pagina che presenta i marchi del gruppo.

Nella chiara tabella presentata nel sito di Maïsadour, con le icone che consentono l'ingrandimento della foto, sono cliccabili i nomi delle singole varietà per accedere ad un form di richiesta delle schede di approfondimento.

Su Monsanto.it, sezione Dekalb sono contemplate informazioni che vanno dalla presentazione dei sistemi agronomici integrati alle schede delle varietà.

Il sito di Pioneer Hi-Bred Italia ha un nome molto significativo: Agronomico.it. Ben descrive il servizio di assistenza tecnica fornito in campo dallo staff dell'azienda, la cui presentazione è disponibile on line: sono state realizzate pagine web specifiche per descrivere il Programma Semine Anticipate, il Programma QMax, le certificazioni, il monitoraggio foraggi e l'analisi del suolo.

Il catalogo della RV Renk Venturoli è scaricabile direttamente dall'home page, mentre è la sezione 'Prodotti' ad ospitare le pagine specifiche per le singole varietà.

La gamma 2008 di Sivam è presentata nella sezione Sementi - Mais, accessibili dal menù orizzontale posto nella parte alta del sito.

Consigli colturali, utilizzazione, notizie e l'elenco delle varietà sono in primo piano nella sezione del sito della Sis, Società Italiana Sementi, dedicata al mais. Dall'home page è inoltre scaricabile il catalogo completo in Pdf.

La pagina NK - Mais presenta la tabella completa degli ibridi di Syngenta Seeds, completa della segnalazione dell'utilizzo, della descrizione, della classe, dei giorni e del link per scaricare il Pdf. Tre pagine news specifiche sono invece dedicate al catalogo 2008, ad una pratica edizione tascabile ed alla brochure di NK Famoso.

Ulteriori link sono disponibili sul sito dell'Ais, Associazione Italiana Sementi, nella pagina dedicata al gruppo mais, che segnala i riferimenti di tutte le aziende associate.

 

 

Foto by Dodo-Bird - Creative Commons License

Questo articolo fa parte delle collezioni: