Fendt è tra i costruttori di macchine agricole che esprimono meglio il claim "The Innovation Factory" di Eima International 2024. Diverse, infatti, le novità dall'alto contenuto tecnologico che il Brand ha nel taschino per la prossima Esposizione internazionale e che consentono agli agricoltori di lavorare con efficienza strizzando l'occhio alla sostenibilità.

 

Le principali attrazioni nello spazio Fendt allo stand B9, padiglione 25, saranno le nuove trattrici elettriche della Serie e100 Vario, capaci di operare a zero emissioni nei campi. Esposte in anteprima anche le ultime attrezzature da fienagione, lanciate nel 2024, accanto ad alcune delle migliori macchine da raccolta del Marchio.

Leggi anche Il nuovo trattore elettrico Fendt e107 Vario debutta ad Eima 2024

La famiglia e100 Vario si amplia

A distanza di un anno dal lancio del trattore specializzato full electric e107 V Vario ad Agritechnica 2023,  il nuovo modello standard e107 Vario con azionamento elettrico approda ad Eima 2024. Ideale per le operazioni su colture orticole, in coltivazioni estensive o in allevamenti con produzione autonoma di corrente elettrica, l'e107 Vario non emette gas di scarico e riduce notevolmente l'impronta di CO2 delle aziende agricole. Anche le emissioni sonore sono basse in modo da tutelare la salute degli operatori e permettere l'impiego senza problemi anche in contesti sensibili al rumore.

 

Nuovo trattore elettrico standard Fendt e107 Vario presto in mostra ad Eima 2024

Nuovo trattore elettrico standard Fendt e107 Vario presto in mostra ad Eima 2024

(Fonte foto: Fendt)

 

La batteria con capacità di 100 chilowattora consente un funzionamento continuo di 4-7 ore a seconda del tipo di lavoro, mentre il motore elettrico offre una potenza massima di 75 cavalli, con picchi di 90 cavalli. Il sistema operativo FendtONE, la compatibilità con gli attrezzi esistenti e i ridotti costi di esercizio rendono il trattore elettrico un mezzo intuitivo, dalle funzioni comprovate e utile per ottenere risparmi a lungo termine.

 

Specializzato elettrico Fendt, la prima volta ad Eima

Ad elettrizzare i visitatori della Fiera bolognese ci sarà anche il trattore da vigneto e107 V Vario che consente di lavorare in colture speciali, serre e ambienti urbani con una rumorosità minima e zero emissioni. e107 V Vario si distingue dal modello standard per le dimensioni inferiori (larghezza esterna di 1,07 metri e altezza di 2,5 metri), ma ha in comune con il fratello maggiore la batteria da 100 chilowattora, il powertrain, il sistema FendtONE e le soluzioni per prolungare la durata della batteria.

 

Trattore elettrico Fendt e107 V Vario ideale per le operazioni in serra

Trattore elettrico Fendt e107 V Vario ideale per le operazioni in serra

(Fonte foto: Fendt)

 

Grazie alle dimensioni compatte, alla trasmissione Vario e all'omologazione per velocità fino a 40 chilometri orari, lo specializzato elettrico è un ottimo alleato anche per le operazioni in capannoni o depositi agricoli, per il trasporto in edifici industriali e per la manutenzione delle piste ciclabili. Chi sceglie il modello, può continuare a utilizzare gli attrezzi esistenti.

 

600 Vario: qualità superiore nelle medie potenze

Completa l'offerta di trattori Fendt a Bologna la Serie 600 Vario, lanciata ad Agritechnica 2023 e composta da 4 modelli tuttofare con potenze da 164 fino a 224 cavalli. Caratterizzata da dimensioni compatte e prestazioni impressionanti, la linea apre nuove possibilità nei campi, nei pascoli, nel trasporto e nell'impiego del caricatore frontale

 

Con un peso lordo di 13,5 tonnellate, i 600 Vario offrono un carico utile fino a 5,8 tonnellate consentendo di gestire e trasportare carichi in modo flessibile e sicuro. I trattori di media potenza convincono anche per l'elevata agilità, merito di un raggio di sterzata di soli 10,2 metri, inferiore di 0,6 metri rispetto ai modelli 700 Vario Gen6.

 

Carico di balle e altri materiali semplicissimo con la Serie 600 Vario di Fendt

Carico di balle e altri materiali semplicissimo con la Serie 600 Vario di Fendt

(Fonte foto: Fendt)

 

La combinazione del motore a 4 cilindri AGCOPower Core50 da 5 litri - sviluppato ex novo - con l'innovativo concetto Fendt iD permette di ottenere una coppia massima di 950 newtonmetri già a 1.200-1.600 giri al minuto, a tutto vantaggio dell'efficienza nei consumi. Tra gli altri plus, la trasmissione a variazione continua VarioDrive di nuova generazione trasferisce la potenza senza sforzi su qualsiasi terreno, mentre il sistema di telegonfiaggio VarioGrip aumenta la potenza di trazione fino all’8% e il risparmio di carburante fino al 2% su strada.

 

Novità per la fienagione in fiera

Sotto i riflettori di Eima 2024 anche le nuove falciacondizionatrici combinate Fendt Slicer 960 e 1010 che ampliano la gamma esistente con ben 12 versioni. Riprogettate da capo per soddisfare le esigenze di chi è alle prese con condizioni meteo instabili, le ultime attrezzature offrono enorme poliedricità ai contoterzisti e alle grandi aziende, poiché coprono elevate larghezze di lavoro, garantiscono un alto rendimento e sono disponibili con condizionatore a flagelli o a rulli. 

 

La divisione Ricerca e sviluppo del Brand ha puntato molto sulle innovazioni tecnologiche per consentire agli operatori di raggiungere i loro obiettivi: una raccolta più efficiente, un prodotto più omogeneo e una maggiore produttività. Sia le Slicer 960 da 9,30 a 9,60 metri sia le Slicer 1010 da 9,80 a 10,10 metri sono disponibili in 3 varianti di dotazione: Base, Pro con funzioni Isobus e B Pro con funzioni Isobus e nastri andanatori.

 

Nuove falciacondizionatrici combinate Fendt Slicer in anteprima ad Eima 2024

Nuove falciacondizionatrici combinate Fendt Slicer in anteprima ad Eima 2024

(Fonte foto: Fendt)

 

Altra novità per la foraggicoltura in vetrina, la nuova serie di ranghinatori centrali a due giranti Former C comprende modelli standard e Pro con Isobus. Questi ultimi sono destinati ad aziende esigenti in termini di connettività, performance e comfort. Tutti i nuovi ranghinatori hanno diversi componenti in comune, nonché alcuni accessori speciali. Tra questi:

  • sistema di sterzo brevettato SteerGuard per una maneggevolezza eccellente;
  • sistema di abbassamento brevettato della trasmissione per un trasporto inferiore a 4 metri senza smontaggio dei bracci portadenti;
  • rotori Fendt, molto prestanti ed esenti da manutenzione;
  • indicatore della larghezza di lavoro e della sicurezza per il trasporto visualizzabile dal sedile del trattore (di serie);
  • regolazione della camma in 7 posizioni per un adattamento ottimale alle condizioni operative;
  • alleggerimento a molle registrabili in 3 posizioni, per regolazioni rapide e precise e rapide;
  • assale tandem mobile per una migliore protezione del suolo, un funzionamento silenzioso e velocità di lavoro maggiori.

In rappresentanza della gamma fienagione ci sarà anche la rotopressa a camera variabile Rotana 160 V Xtra per operatori professionisti. Grazie all'unità di taglio con 25 coltelli e alla camera di pressatura con volume di 2,50 metri cubi, Rotana 180 V Xtra è in grado di gestire paglia, fieno o insilato con grande efficienza e produrre balle ad alta densità con diametro tra 0,70 e 1,60 metri. Le prestazioni migliorano ulteriormente se si sceglie il modello controllabile tramite Isobus o mediante tecnologia TIM. La potenza richiesta al trattore è pari a circa 110 cavalli.

 

Rotopressa a camera variabile Fendt Rotana 180 V Xtra in campo

Rotopressa a camera variabile Fendt Rotana 180 V Xtra in campo

(Fonte foto: Fendt)

 

Mietitrebbie Fendt, raccolta efficiente in pianura e collina

Ad Eima 2024 non mancheranno due esemplari di mietitrebbiatrici appartenenti alle serie Ideal e C SL. La macchina assiale Ideal 8T (versione cingolata) è contraddistinta da motore Man da 549 cavalli, sistema trebbiante Dual Helix, serbatoio della granella Streamer 210 da 17.100 litri e velocità di scarico di 210 litri al secondo. Come le altre Ideal, sfrutta i rotori elicoidali Helix, il sistema di pulizia IdealBalance e il sistema di automazione IdealHarvest per garantire una raccolta ottimale anche con finestre temporali brevi.

Leggi anche Mietitrebbie Fendt Ideal aggiornate nel 2024

Ideal 8T è tanto prestante quanto user-friendly poiché possiede il sistema AutoDock per l'attacco e il distacco automatici della testata in 5 secondi e la cabina Vision che assicura sia un elevato comfort di guida sia un'ottima visuale sulla testata e sul prodotto da raccogliere.

 

Mietitrebbia assiale Fendt Ideal 8T sotto i riflettori di Eima 2024

Mietitrebbia assiale Fendt Ideal 8T sotto i riflettori di Eima 2024

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Esposta nell'area esterna della Fiera, la mietitrebbia a scuotipaglia autolivellante 5275 C SL è perfetta per la raccolta su pendenze estreme grazie al sistema di livellamento idraulico. Tale sistema - controllabile dal terminale touch in cabina - consente di compensare le pendenze trasversali fino al 38% e quelle longitudinali in salita fino al 35% e in discesa fino all'8%. 5275 C SL lavora con testate speciali FreeFlow e PowerFlow, caratterizzate da presa di forza posta più in alto in modo da permettere la compensazione laterale delle pendenze.

 

Completano l'equipaggiamento della 5275 C SL un propulsore AGCO Power Stage V da 306 cavalli, un serbatoio della granella da 8.600 litri con velocità di scarico di 105 litri al secondo e la spaziosa cabina Skyline. A bordo il conducente ha a disposizione un terminale da 10,4 pollici che permette il settaggio e il richiamo dei parametri macchina, nonché la visualizzazione delle immagini provenienti da due telecamere.

Questo articolo fa parte delle collezioni: