John Deere presenta nell'estate 2024 alcuni aggiornamenti di gamma per i suoi trattori utility delle serie 5M e 6M.

 

Nella 5M in arrivo le nuove trasmissioni PowrQuad PLUS e Powr8 e anche un nuovo top di gamma, il 5130M da 135 cavalli. 

 

Mentre la 6M si rinnova con l'introduzione di un totale di 17 modelli - di cui 7 totalmente nuovi e 10 aggiornati rispetto alla generazione precedente -, con potenze massime fino a 281 cavalli.

 

Nuovo modello John Deere 5130M in azione con una falciatrice frontale

Nuovo modello John Deere 5130M in azione con una falciatrice frontale
(Fonte foto: John Deere)

 

Novità per la Serie 5M di John Deere

Le nuove opzioni di trasmissione PowrQuad PLUS e Powr8  per la Serie 5M forniscono agli agricoltori una potenza ininterrotta con cambi marce fluidi all'interno della gamma selezionata. Inoltre, un pulsante sulla leva del cambio elimina la necessità di azionare manualmente la frizione quando si passa da una gamma all'altra.

 

Grazie alla funzionalità EcoShift, il trattore 5M riduce i giri al minuto per risparmiare carburante, garantendo al contempo abbastanza potenza per svolgere le attività di trasporto in maniera efficiente fino a una velocità di 40 chilometri orari.

 

L'integrazione della funzionalità AutoTrac nel cruscotto migliora la precisione e l'efficienza, riducendo al minimo le sovrapposizioni durante il lavoro in campo. Il sistema di guida aiuta a mantenere al corsia nelle operazioni in campo che prevedono l'avanzamento in linea retta. L'aggiornamento a funzionalità più sofisticate del sistema di guida è possibile in qualsiasi momento con un display universale G5.

 

Funzionalità AutoTrac integrata nel cruscotto dei trattori della Serie 5M di John Deere

Funzionalità AutoTrac integrata nel cruscotto dei trattori della Serie 5M di John Deere
(Fonte foto: John Deere)

 

La nuova Serie 5M è dotata anche della funzionalità di analisi predittiva Expert Alerts, che consente la rilevazione precoce degli interventi di manutenzione necessari, migliorando ulteriormente l'affidabilità operativa e riducendo al minimo i tempi morti imprevisti.

 

Nuovi modelli in arrivo per la Serie 6M di John Deere

John Deere ha annunciato l'estensione della Serie 6M, con l'introduzione di nuovi modelli di trattori suddivisi in 4 diverse classi a seconda della dimensioni del telaio. Più scelta per gli agricoltori alla ricerca di trattori ad alte prestazioni e bassa complessità di gestione.

 

La Serie comprende ora 17 modelli, di cui 10 di potenza superiore a 150 cavalli, idonei per un'ampia gamma di operazioni agricole. Dal compatto 6095 M da 105 cavalli, ideale per il lavoro con caricatore frontale in spazi ristretti, fino al 6250 M con potenza di 275 cavalli per le operazioni più pesanti in campo e su strada.

 

Dotati di motori da 4,5 o 6,8 litri (4 o 6 cilindri), tutti gli esemplari offrono una potenza aggiuntiva di 20 cavalli grazie al sistema di Gestione Intelligente della Potenza (IPM), nelle applicazioni di trasporto o con Pto.

 

Tabella dei modelli della Gamma di trattori 6M di John Deere

Tabella dei modelli della Gamma di trattori 6M di John Deere

(Fonte foto: John Deere)

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Nel segmento a telaio piccolo, il nuovo 6150 M si unisce alla gamma come modello di punta grazie ai suoi 177 cavalli massimi (con IPM), pur restando compatto e agile grazie alla nuova motorizzazione a 4 cilindri.

 

All'interno del segmento a telaio medio, il modello 6145 M è stato aggiornato e presenta ora un motore 6 cilindri, invece del precedente 4 cilindri, mentre sono totalmente nuovi i modelli 6165 M e 6185 M.

 

Anche la categoria a telaio grande si arricchisce di 2 modelli aggiuntivi, il 6220 e il 6240 M. Mentre nel segmento a telaio extra grande troviamo i modelli 6230 M e 6250 M, che offrono una nuova potenza massima di 260 e 281 cavalli.

 

La serie 6M di trattori John Deere si espande

La serie 6M di trattori John Deere si espande
(Fonte foto: John Deere)

 

Il design rinnovato e le nuove funzioni di comando della Serie 6M offrono un funzionamento intuitivo e semplice” afferma Philippe Steinmann, Product marketing manager per i trattori John Deere in Europa. “Ciò mette a disposizione degli agricoltori un'ampia gamma di opzioni per soddisfare tutte le loro esigenze”.

 

Trattori per tutti i gusti

La scelta di trasmissioni è ampia: dalla PowrQuad Plus meccanica, alla AutoQuad Plus con speed matching, passando per la CommandQuad Plus fino alla AutoPowr con tecnologia a variazione continua. Per tutti i modelli è disponibile inoltre l'opzione 50 chilometri orari, che consente di risparmiare tempo prezioso durante il trasporto su strada, incrementando quindi la produttività complessiva.

 

Con un design integrale del telaio e una capacità di sollevamento da 5.700 a 9.900 chilogrammi, a seconda del modello, i nuovi 6M affrontano facilmente i carichi più pesanti e le attrezzature più grandi. I trattori della Serie dispongono anche di un ampio portfolio di assali e pneumatici.

 

Il sistema idraulico eroga dai 114 ai 155 litri al minuto. I modelli con telaio extra grande possono essere equipaggiati in opzione anche con pompe più grandi dalla portata massima di 195 litri al minuto per alimentare grandi attrezzature.

 

Grazie al design a telaio integrale i nuovi trattori 6M di John Deere assicurano una grande operatività con le attrezzature più grandi

Grazie al design a telaio integrale i nuovi trattori 6M di John Deere assicurano una grande operatività con le attrezzature più grandi
(Fonte foto: John Deere)

 

Questa combinazione di potenza, capacità di carico, prestazioni idrauliche e opzioni di assale rende i modelli della Serie 6M una scelta affidabile ed efficiente - commenta Steinmann. I trattori 6M offrono comfort eccellente pur restando il più possibile convenienti e semplici da utilizzare”.

 

Ergonomia, user experience e controlli intuitivi

In cabina il sistema di controllo del trattore è personalizzabile scegliendo tra la tradizionale console di destra o il compatto CommandARM. Un nuovo display sul montante anteriore destro fornisce agli operatori una panoramica delle principali funzioni del trattore, perfettamente organizzata e semplice da regolare.

 

La grande visibilità data dal tetto panoramico e dall'ampia superficie vetrata permette inoltre di utilizzare i caricatori frontale con precisione e rapidità. La sospensione dell'assale anteriore TLS e la sospensione meccanica della cabina garantiscono infine una guida fluida e confortevole anche sui terreni impegnativi.

 

Agricoltura di precisione by John Deere

Con il display ad alta risoluzione G5 da 10,1 pollici o G5Plus da 12,8 pollici, gli operatori possono connettere le attrezzature Isobus e utilizzare le tecnologie per l'agricoltura di precisione di John Deere, quali AutoTrac, Controllo Sezioni e Applicazione a Dosaggio Variabile.

 

Gli strumenti per l'agricoltura di precisione di John Deere sono disponibili nei nuovi trattori della Serie M

Gli strumenti per l'agricoltura di precisione di John Deere sono disponibili nei nuovi trattori della Serie M

(Fonte foto: John Deere)

 

A bordo, il sistema Data Sync permette la condivisione in modalità wireless dei dati di campo e delle informazioni operative tra le macchine, semplificando le operazioni e ottimizzando i tempi. Mentre l'integrazione di JDLink per il supporto da remoto mantiene aggiornati i software dei 6M in tempo reale.