Una delle principali attrazioni nello stand di New Holland ad Eima International 2024 sarà la nuova Serie di trattori T5 Dual Command, esposta per la prima volta alla fiera francese Sommet de l'Élevage dal primo al 4 ottobre scorsi.

 

I cinque modelli T5 Dual Command da 80 a 117 cavalli, ordinabili presso i concessionari del Brand a partire da fine 2024, vantano un nuovo stile e numerosi aggiornamenti che migliorano la produttività e il comfort di guida.

Leggi ancheCarlo Lambro racconta New Holland a Eima

Nuovi assali e componenti idraulici per prestazioni maggiori

Destinati a svolgere diverse operazioni nelle aziende agricole, i rinnovati trattori di New Holland possono contare su un'offerta più ampia di pneumatici posteriori e assali anteriori. In particolare, sono disponibili:

  • assale standard per lavori più leggeri e applicazioni strette;
  • nuovo assale Heavy Duty HD per compiti pesanti con il caricatore (montato di fabbrica) e attività intensive in campo;
  • assale SuperSteer™, caratterizzato da un angolo di sterzata di 76 gradi per garantire migliore manovrabilità nelle svolte a fine campo, negli appezzamenti piccoli e tra i fabbricati aziendali. Il passo di 2,35 metri, unisce alla manovrabilità la stabilità.

I trattori New Holland T5 Dual Command con nuovo assale HD sono ideali per l'uso del caricatore frontale

I trattori New Holland T5 Dual Command con nuovo assale HD sono ideali per l'uso del caricatore frontale

(Fonte foto: New Holland)

 

I modelli con assale standard beneficiano di una capacità di sterzata aumentata del 20% sotto carico per curve più rapide. Mentre, quelli con assale HD presentano un peso lordo ammissibile maggiore, pari a 7mila chili. Se dotati di pneumatici posteriori da 38 pollici, i T5 offrono sia un'elevata altezza da terra (480 millimetri) che minimizza il rischio di danni alle colture, sia un'altezza complessiva ridotta (2,67 metri) che facilita l'accesso agli edifici.

 

Ulteriori novità riguardano l'idraulica. La nuova pompa da 82 litri al minuto assicura una portata superiore del 30%, permettendo movimenti del sollevatore posteriore e tempi di ciclo del caricatore più rapidi. Anche la capacità di sollevamento posteriore è aumentata del 7%, raggiungendo i 4.700 chilogrammi.

 

T5 Dual Command, comfort garantito

Sotto il cofano dei nuovi trattori c'è il motore a quattro cilindri FPT F36 da 3,6 litri che lavora insieme alla rinomata trasmissione Dual Command con 4 velocità, 3 gamme e un powershift a due velocità. La trasmissione con inversore elettronico mette a disposizione 24 marce in entrambe le direzioni di marcia.

 

I nuovi New Holland T5 con trasmissione Dual Command sono semplici da gestire in campo e su strada

I nuovi New Holland T5 con trasmissione Dual Command sono semplici da gestire in campo e su strada

(Fonte foto: New Holland)

 

Il nuovo bloccaggio automatico del differenziale e l'innesto automatico della doppia trazione rendono le svolte a fine campo più semplici, mentre la nuova presa di potenza anteriore, esente da manutenzione, più silenziosa e facile da innestare, garantisce maggiori comfort e versatilità. I conducenti dei T5 Dual Command lavorano comodi anche grazie alla sospensione meccanica della cabina Comfort Ride che assicura una guida fluida in campo e su strada.

 

Trattori utility New Holland: tecnologie da top di gamma

Sempre più spesso gli utilizzatori di modelli utility richiedono le stesse soluzioni per l'agricoltura di precisione implementate nei trattori di potenza superiore. Perciò il Brand di CNH Industrial ha dotato i T5 Dual Command di un nuovo quadro strumenti digitale con design rivisitato per facilitare la lettura e di un pacchetto completo di tecnologie.

 

A bordo dei trattori è possibile avere un sistema telematico, la guida automatica, il terminale touch IntelliView 12 e il protocollo di comunicazione Isobus Classe 2 per le attrezzature compatibili.

 

Nuovo quadro strumenti digitale e terminale touch IntelliView 12 a bordo dei trattori New Holland T5 Dual Command

Nuovo quadro strumenti digitale e terminale touch IntelliView 12 a bordo dei trattori New Holland T5 Dual Command

(Fonte foto: New Holland)

 

I dati macchina, la posizione esatta e lo stato di servizio degli ultimi T5, come pure di altri mezzi New Holland, possono essere monitorati in tempo reale attraverso la nuova piattaforma FieldOps. Quest'ultima consente anche la visualizzazione remota dei display in cabina.

 

Anche l'occhio vuole la sua parte

I T5 Dual Command cambiano faccia anche esternamente, poiché possiedono nuove griglie - frontali e laterali - e nuove decalcomanie in linea con quelle di altri macchinari New Holland aggiornati di recente.

 

I T5 Dual Command vantano un nuovo stile, in linea con gli ultimi modelli realizzati da New Holland

I T5 Dual Command vantano un nuovo stile, in linea con gli ultimi modelli realizzati da New Holland

(Fonte foto: New Holland)

 

Un nuovo scarico a forma di U e i fari aggiornati con un pacchetto opzionale di luci Led, assicurano una visuale migliore e quindi una sicurezza maggiore in ogni contesto operativo. Completano l'equipaggiamento nuove luci Led "signature".

Questo articolo fa parte delle collezioni: