Kubota celebra un decennio di innovazioni nella gamma di trattori M7 con il lancio della nuova serie M7004, svelata insieme ad altre novità durante un grande evento a Tarragona, in Spagna, il 23 ottobre 2024.
Nel 2014 l'introduzione del primo trattore M7 ha permesso al Gruppo di entrare in un nuovo segmento e affermarsi progressivamente nel settore agricolo europeo anche attraverso l'ottenimento di riconoscimenti come il Machine of the year 2015 e il Design award 2017.
Guarda il video del nuovo trattore M7-174 Premium KVT di Kubota
Oggi, con la serie M7004, Kubota punta a rafforzare la sua posizione nella fascia da 130 a 175 cavalli. I nuovi modelli M7-134, M7-154 e M7-174 si declinano nelle stesse versioni (Standard, Premium e Premium KVT) dei precedenti M7003, da cui si differenziano per diversi aggiornamenti volti a migliorare le performance e l'esperienza utente.
Trattori in special edition per i 50 anni di Kubota Europe
Nel 2024 il Gruppo festeggia anche il 50esimo anniversario della sua presenza in Europa e dunque, per l'occasione, ha deciso di creare un'edizione speciale della serie M7004 caratterizzata da un'accattivante livrea arancione e nera.
I 50 trattori Kubota M7004 in edizione speciale sono destinati esclusivamente agli agricoltori europei
(Fonte foto: AgroNotizie)
La special edition è anche limited: sono solo 50 le unità disponibili e sono destinate esclusivamente al mercato europeo. Sono ordinabili presso i dealer Ue da novembre 2024.
Stesso motore ma trasmissione CVT migliorata
Gli M7-134, M7-154 e M7-174, mutuano dai predecessori il motore a 4 cilindri Kubota V6108 da 6,1 litri che eroga potenze da 130 a 170 cavalli (o da 150 a 175 cavalli con il powerboost), garantendo alte prestazioni in vari contesti.
Resta invariata la scelta di trasmissioni: powershift o a variazione continua KVT (Kubota Variable Transmission). La KVT vanta però impostazioni aggiornate che assicurano una sensibilità personalizzabile della trasmissione e un'elevata efficienza d'uso del carburante.
M7-174 Premium KVT in movimento durante l'evento Kubota tenutosi a Tarragona, in Spagna
(Fonte foto: AgroNotizie)
"Dal 2015 al 2023, le vendite di trattori M7 con trasmissione KVT sono aumentate del 28%, spingendoci a migliorare la soluzione. Ora, puntiamo a montare la KVT su un maggior numero di modelli da 95 a 180 cavalli" spiega Mickael Provost, European Tractor Product manager di Kubota Europe, in conferenza stampa.
M7004: sempre più amici dell'operatore
I nuovi trattori top di gamma di Kubota risultano più facili da gestire in primo luogo grazie a un nuovo gruppo di raffreddamento che - riposizionato davanti al motore - lascia più spazio per l'accesso ai componenti chiave, semplificando la manutenzione.
Ad agevolare ulteriormente il lavoro dell'utilizzatore, contribuiscono il serbatoio del carburante riposizionato e i nuovi gradini che facilitano l'ingresso e l'uscita dalla cabina.
Un nuovo freno di stazionamento automatico assistito - integrato nell'inversore del trattore - permette di fermarsi, parcheggiare in sicurezza e lasciare la cabina senza difficoltà. In più, un nuovo freno rimorchio a due linee (compatibile con la legislazione relativa ai collegamenti Cuna) rileva automaticamente se il rimorchio ha un impianto frenante a una o due linee.
Connettività e automazione by Kubota
Anche le nuove tecnologie introdotte sugli M7004, giocano un ruolo chiave nel migliorare l'esperienza utente. In particolare, il terminale K-Monitor Pro da 12 pollici con nuovo processore quad-core offre funzionalità estese e maggiori velocità di elaborazione.
"Ora dal K-Monitor Pro è possibile gestire la KVT, il settaggio della velocità di marcia e la nuova guida automatica Autosteer - specifica Provost. La guida Autosteer, molto facile da usare, è presente in tutte le versioni degli M7004 e può essere montata anche in retrofit sui nostri trattori".
Il K-Monitor Pro integra la nuova versione della funzionalità Isobus Tractor Implement Management TIM Pack 2.0, che consente il controllo del trattore da parte dell’attrezzo. Implementabile solo sui modelli con KVT, TIM Pack 2.0 è utilizzabile non solo con le rotopresse Kubota BV 6160-6190 - Novità tecniche di Eima 2024 - ma anche con lo spandiconcime DSX-W Geospread per semplificare e ottimizzare la fertilizzazione.
Kubota M7-174 Premium KVT con Tractor Implement Management TIM Pack 2.0 ideale per automatizzare i cici di pressatura
(Fonte foto: AgroNotizie)
Certificata dall'Aef e già disponibile, la tecnologia TIM del Gruppo evita al conducente il controllo dei passaggi ripetitivi durante la pressatura e la concimazione garantendo un maggiore comfort di guida, una miglior qualità del lavoro e una maggiore sicurezza in campo. Nel caso della fertilizzazione, assicura una precisione più elevata nella distribuzione dei nutrienti.
Infine, i nuovi trattori sono proposti con la telemetria Kubota Connect, che consente al responsabile aziendale di accedere in remoto alla posizione dei macchinari e ai parametri operativi per migliorare la gestione delle operazioni.
Trattori Orange, più forti nella movimentazione
Le sorprese non finiscono qui. Ogni M7004 può uscire di fabbrica con uno dei 6 nuovi caricatori frontali Kubota che entreranno in commercio dal 2025 andando ad ampliare la gamma LK. Il controllo dei movimenti durante le attività di carico risulta semplice grazie alla funzione Xpress restart dei modelli con trasmissione powershift e alla funzione Activ Stop dei modelli con KVT.
Completano l'equipaggiamento della serie M7004 nuove misure di pneumatici Nokian Tyres (480/80R42). L'estensione di garanzia prevista per la nuova linea è di 5 anni o 5mila ore.