I nuovi protagonisti della media potenza sono i trattori Fendt della Serie 600 Vario. 4 nuovissimi modelli - 614, 616, 618, 620 Vario - che coprono il range di potenza dai 149 a 209 cavalli, con 15 cavalli di extrapotenza su tutta la Serie grazie all'innovativo Fendt Dynamic Performance

 

Per ora solo ordinabili - la produzione in serie inizierà a settembre 2024 -, i 600 Vario hanno già convinto il pubblico ricevendo ad Agritechnica 2023 due importanti riconoscimenti del Farm Machine 2024 per la categoria Trattori di fascia media e per l'Audience Choice Award.

Leggi ancheFendt 600 Vario, naturalmente superiore

Presso l'azienda agricola Pellerei, a Cossato (Biella), abbiamo visto in campo il top di Gamma Fendt 620 Vario impegnato nella preparazione del letto di semina con il coltivatore a dischi Lemken Rubin 10 nella versione da 3 metri. L'impresa si distingue per affiancare alle più tradizionali operazioni agricole - coltivazioni cerealicole di mais, soia e grano - un'attività forestale con un impianto per la produzione di cippato destinato alla produzione di energia.

 

Stefano Pariani, Tractors & Application Sales engineer di Fendt presenta il nuovo Fendt 620 Vario

 

I trattori a marchio Fendt sono già noti per versatilità, prestazioni e tecnologia - caratteristiche portate ancora più in alto dai nuovi modelli della serie 600 Vario, sempre più compatti grazie ad un nuovo motore sviluppato ad hoc dagli ingegneri del Gruppo AGCO.

 

Un 4 cilindri che lavora come un 6 cilindri

La motorizzazione AGCO Power Core 50 da 5 litri e 4 cilindri Stage V è il cuore pulsante dei nuovi 600 Vario di Fendt. Per la prima volta il Brand offre un trattore a 4 cilindri in questa classe di potenza. In campo, il modello 620 Vario in campo può così sprigionare una potenza massima di 224 cavalli.

 

Cofano e sportelli laterali aperti del nuovo 620 Vario di Fendt che monta un motore Agco Power Core 50 da 5 litri e 4 cilindri Stage V

Cofano e sportelli laterali aperti del nuovo 620 Vario di Fendt che monta un motore Agco Power Core 50 da 5 litri e 4 cilindri Stage V

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Grazie al nuovo motore AGCO Power Core 50, la cui tecnologia strizza l'occhio ai fratelli maggiori Fendt 700 Vario di settima generazione, i 600 Vario rispondono all'esigenza di compattezza, offrendo grande maneggevolezza senza perdere in capacità di carico" afferma Stefano Pariani, Tractors & Application Sales engineer di Fendt Italia.

 

Il motore è stato sviluppato e ottimizzato dagli ingegneri del Gruppo secondo il concetto Fendt iD "bassi giri e coppia elevata". Infatti durante la lavorazione nell'appezzamento dell'azienda agricola Pellerei, non abbiamo mai visto salire i giri del motore sopra i 1500 giri al minuto, con una velocità di lavoro di circa 11 chilometri orari. 

Anche in strada il 620 Vario fa la differenza, assicurando una velocità massima di 50 chilometri orari a soli 1.250 giri al minuto

 

Guarda la fotogallery del nuovo 620 Vario di Fendt

Copertina fotogallery Fendt 620 Vario.001.jpeg

 

Neanche a dirlo, completa la catena cinematica una trasmissione VarioDrive sviluppata per questa serie, che offre un'unica fluida modalità campo-strada e "una gestione automatica e indipendente della trazione, che viene ripartita, in funzione dello sforzo e della velocità, tra l'assale anteriore e quello posteriore" spiega Pariani. "Grazie al controllo dinamico si genera sempre la massima trazione, indipendentemente dal terreno, evitando lo slittamento dei pneumatici".

 

Manovrabilità e versatilità senza precedenti

Grazie al nuovo propulsore compatto e alle caratteristiche costruttive del nuovo Fendt 600 Vario, manovrabilità e versatilità sono concetti che, una volta a bordo, prendono consistenza.

"Con un raggio di sterzata di soli 10,3 metri e un motore ottimizzato in prestazioni e dimensioni, la manovrabilità in campo è ottima, così come in strada" commenta Pariani.

 

Una massa di 7.700 chilogrammi e fino a 5.800 chili di carico utile rendono il trattore particolarmente versatile e adatto al traino pesante e al trasporto. Non a caso il trattore in campo era zavorrato al massimo - più di quanto necessario per gestire l'attrezzo equipaggiato - con due flange posteriori da 600 chilogrammi l'una e una zavorra frontale da 1.800 chili.

 

 

Dettaglio della zavorra frontale da 1800 chilogrammi e del sistema di telegonfiaggio Variogrip

Dettaglio della zavorra frontale da 1800 chilogrammi e del sistema di telegonfiaggio Variogrip

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Presente a richiesta anche il sistema di telegonfiaggio Fendt VarioGrip che "eredita le componenti (compressore dell'aria ndr.) dai modelli di gamma superiore 700 Vario Gen 7" spiega Pariani. "Il sovradimensionamento del compressore riduce notevolmente i tempi di gonfiaggio dei pneumatici, assicurando un più veloce passaggio dal campo alla strada".

 

Fendt Dynamic Performance: extrapotenza sempre disponibile

Novità assoluta e presente su tutti i modelli della Serie, il Fendt Dynamic Perfomance assicura fino a 15 cavalli di extrapotenza, con un'erogazione automatica e non legata al tipo di lavorazione in atto o alla velocità.

 

"Un sensore rileva quanta potenza del motore viene utilizzata per alimentare le componenti che non generano lavoro per esempio la ventola e il sistema di raffreddamento del motore, il compressore del clima e del VarioGrip o i fari da lavoro" racconta Pariani. "In base all'assorbimento d'energia di questi elementi, il Dynamic Performance compensa automaticamente le perdite fino a 15 cavalli in modo tale da avere sempre la massima potenza disponibile". 

 

Il Fendt 620 Vario, top della Serie, presso i campi dell'azienda agricola Pellerei, Cossano, Biella

Il Fendt 620 Vario, top della Serie, presso i campi dell'azienda agricola Pellerei, Cossano, Biella

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Caratteristica esclusiva del sistema di potenza aggiuntiva di Fendt è la gestione totalmente automatica e slegata dalla tipologia di lavorazione, condizione di utilizzo o ambientale. 

 

"Il Dynamic Performance eroga automaticamente solo la quantità di extrapotenza che serve, in ogni condizioni di lavoro" aggiunge Pariani. "Non è legato all'inserimento della Pto o alla velocità di avanzamento durante il trasporto, ma è disponibile anche nelle lavorazioni del terreno oppure anche nell'utilizzo del trattore a punto fisso con la presa di forza inserita".

 

Idraulica a misura di agricoltore

Personalizzazione in base alle necessità degli agricoltori, questa la parola chiave che ha guidato gli ingegneri Fendt nello sviluppo della Serie 600 Vario, che si contraddistingue anche per le differenti opzioni offerte dall'idraulica di servizio.

 

Dettaglio dell'idraulica di servizio posteriore ed anteriore, tipologia di attacco a faccia piana FFC o standard

Dettaglio dell'idraulica di servizio posteriore ed anteriore, tipologia di attacco a faccia piana FFC o standard

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

I nuovi modelli sono equipaggiati con un'unica pompa a portata variabile, "disponibile nella versione standard da 152 litri al minuto o nella versione maggiorata da 205 litri al minuto" continua Pariani. "La gestione degli oli è separata, a garanzia di una maggiore pulizia e minor manutenzione, con la presenza di due serbatoi distinti per la trasmissione e il sollevamento"

 

Completano l'offerta fino a 5 distributori posteriori, 2 anteriori e 3 ventrali, a richiesta nel caso di utilizzo con caricatore frontale. Possono essere montati distributori a faccia piana FFC, che azzerano le perdite d'olio, oppure distributori standard, o anche una combinazione dei due, come sul modello 620 Vario visto in azione. 

 

Cabina VisoPlus, il plus del 600 Vario

Immaginatevi di entrare in una spaziosa cabina ammortizzata su tre punti, che offre un'incredibile visibilità all'operatore di tutto quello che gli sta attorno, ecco questa è l'innovativa ed ergonomica cabina VisoPlus dell'allestimento premium Profi+, nota già dalla Serie 700 Vario Gen 7.

 

L'ergonomica cabina VisioPlus del Fendt 620 Vario, ricca di optional, garantisce un'ampia visibilità

L'ergonomica cabina VisioPlus del Fendt 620 Vario, ricca di optional, garantisce un'ampia visibilità

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La cabina offre un'eccellente vista panoramica, il vetro frontale bombato con un angolo di visuale di 77 gradi aiuta durante i lavori con il caricatore, ed è predisposta di tutti gli optional per facilitare la vita dell'operatore. Sostituendo la tipologia di filtri installati, permette anche l'omologazione in Categoria 4

 

Dai comodi e ammortizzati sedili in pelle, è possibile gestire "tutte le funzionalità FendtONE per l'agricoltura di precisione, come la guida automatica, con diversi livelli di precisione fino ad arrivare alla RTK, e la svolta automatica" afferma Pariani. "Gia integrato anche il nostro sistema Fendt TI che permette di personalizzare e gestire le sequenze di lavoro del trattore e dell'attrezzo, come le manovre di fine campo. Il tutto tramite comando dell'operatore oppure, con l’aggiunta di Fendt TI Auto, automaticamente in base al posizionamento Gps"

 

Terminale di comando, a sinistra, e terminale aggiuntivo, a destra, per gestire gli strumenti per lo Smart Farming

Terminale di comando, a sinistra, e terminale aggiuntivo, a destra, per gestire gli strumenti per lo Smart Farming

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Sempre connessi e sotto controllo

Il nuovo Fendt 600 Vario - già ordinabile - è un trattore "smart", connesso e dai ridotti consumi, tutti aspetti che gli permettono di accedere anche al Credito 5.0.

 

"Oltre alle gestione di attrezzature Isobus, è possibile equipaggiare la macchina di telemetria FendtConnect e rimanere sempre connessi al nostro portale per la gestione della flotta FendtONE off-board" conclude Pariani.

 

Dal portale di Fendt, gratuito per chiunque acquisti un trattore del Marchio dotato dei nuovi comandi FendtOne, è possibile:

  • inviare da remoto i compiti operativi;
  • memorizzare qualsiasi parametro i lavoro (come ad esempio i consumi);
  • monitorare l'avanzamento delle lavorazioni.