In Italia il settore agricolo continua ad essere tra i più colpiti da infortuni sul lavoro. Molti di questi episodi sono legati all'uso di macchine non adeguatamente sicure e tra le principali cause di morte nel comparto troviamo il ribaltamento del trattore e traumi dovuti ad attrezzature che risultano obsolete.  

Leggi anche Sicurezza in agricoltura: infortuni in calo ma ancora troppi i decessi

Se da una parte il mondo della meccanizzazione agricola risulta ancora arretrato tecnologicamente, dall’altra offre importanti margini di crescita. Infatti, la tecnologia implementabile sui mezzi agricoli si è evoluta con soluzioni capaci di aumentare l’automazione e la precisione nella gestione delle macchine e ridurre il margine di errore umano, prevenendo gli incidenti. 

 

Il bracciolo AX400 di U-Control debutta ad Eima

È il caso del nuovo bracciolo AX400 di U-Control, interfaccia uomo-macchina (Hmi) di tipo retrofit progettata specificamente per concentrare numerose funzioni del veicolo in un'unica console centrale, migliorando il comfort, l'efficienza e la sicurezza per l'operatore.  

 

Elementi configurabili di Ax400 u control eima 24.001.jpeg

Tutti gli elementi di AX400 di U-Control sono completamente configurabili per assicurare il massimo comfort operativo

(Fonte foto: U-Control)

 

In occasione della 46ma edizione di Eima International, in programma dal 6 al 10 novembre 2024 a Bologna, U-Control è presente allo Stand C29 Pad18 con un'anteprima del suo bracciolo AX400. Qui l'Azienda parmense mette a disposizione dei partecipanti un configuratore 3D per personalizzare la soluzione secondo le diverse necessità aziendali.

 

Il bracciolo AX400 è completamente configurabile e permette di integrare diversi componenti, controls, display, accessori e di scegliere la loro ubicazione sulla console di comando. Inoltre, può essere ulteriormente personalizzato con colori, grafiche e serigrafie ad hoc per dare voce all’identità visiva dell'azienda.

 

"La tecnologia sta aprendo nuove frontiere nel settore agricolo. Il nostro obiettivo è fornire alle aziende strumenti che non solo aumentano l'efficienza operativa, ma che garantiscano anche un ambiente di lavoro più sicuro per i loro operatori. E nello sviluppo dell'AX400 ci siamo impegnati per massimizzare produttività, tempi di risposta e sicurezza" dichiara Andrea Gennari, ceo di U-Control.

 

AX400 è il bracciolo targato U-Control progettato per essere completamente personalizzabile e pronto all'uso

 

I 6 vantaggi di AX400 di U-Control

Grazie alle unità di comando e alle interfacce di controllo personalizzabili, integrate nella plancia di comando, AX400 si integra facilmente nelle cabine dei veicoli agricoli.

 

I principali vantaggi del bracciolo sono:

 

  1. riduzione dei rischi operativi, grazie alla personalizzazione dei comandi e all'ergonomia si minimizzano l'affaticamento e gli errori dell'operatore dovuti a posture scorrette o movimenti ripetitivi;
  2. maggiore precisione nei movimenti, AX400 esegue movimenti idraulici (carico e scarico, movimentazione di attrezzature, etc.) con una precisione maggiore rispetto ai comandi tradizionali;
  3. riduzione dei tempi di ciclo delle operazioni grazie alla maggiore precisione e alla fluidità dei movimenti, aumenta anche la produttività;
  4. integrazione di funzioni di sicurezza attiva, AX400 consente il blocco automatico in caso di sovraccarico o l'arresto d'emergenza in caso di ostacoli, grazie al software dedicato progettato dal team di ingegneri U-Control;
  5. integrazione con sistemi di telemetria e diagnostica avanzati, per monitorare in tempo reale le condizioni del mezzo e ottimizzare la pianificazione della manutenzione riducendo i tempi di fermo macchina;
  6. design ergonomico, la disposizione personalizzata dei comandi riduce al minimo l'affaticamento muscolare e articolare, migliorando il comfort e la produttività anche nelle giornate più lunghe.

Questo articolo fa parte delle collezioni: