Da qualche anno la responsabilità sociale d’impresa è parte integrante della strategia di AGCO.

 

Dal 2023, il marchio Massey Ferguson si è impegnato ad operare come azienda responsabile definendo 4 pilastri di sostenibilità che fissano obiettivi ambiziosi per una crescita aziendale sostenibile.

I nostri 4 pilastri di crescita sostenibile includono soluzioni ed operazioni per gli agricoltori, il coinvolgimento delle persone e la creazione di valore nel nostro ecosistema locale”, afferma Thierry Lhotte, vicepresidente e amministratore delegato di MF Europa e Medio Oriente

 

In quest'ottica Massey Ferguson annuncia di aver ottenuto, a fine di gennaio 2024, la certificazione ISO 14001 per il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) presso le sue sedi di Beauvais, in Francia. Un riconoscimento questo per il centro di eccellenza globale per la progettazione e la produzione di trattori MF, che si aggiunge alla certificazione ISO 9001 ottenuta a partire da luglio 2015.

 

La certificazione ISO 1400 identifica una norma tecnica dell'Organizzazione Internazionale per gli Standard (ISO) sui sistemi di gestione ambientale (SGA)

La certificazione ISO 1400 identifica una norma tecnica dell'Organizzazione Internazionale per gli Standard (ISO) sui sistemi di gestione ambientale (SGA)
(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

La norma ISO 14001 rappresenta un accordo internazionale che offre alle aziende una struttura per individuare, sorvegliare e gestire le performance a livello ambientale, focalizzandosi su un utilizzo efficiente delle risorse, sulla riduzione dei rifiuti e sul controllo degli impatti, basandosi sulle priorità e sugli obiettivi specifici di ciascuna azienda. La certificazione dimostra l'impegno di AGCO nella riduzione dell'impronta ambientale delle sue operazioni e servizi, nonché nell'adottare azioni concrete per contrastare il cambiamento climatico.


"Siamo impegnati a ridurre le emissioni a breve termine in tutte le operazioni. Il raggiungimento della certificazione ISO 14001 contribuisce a promuovere pratiche sostenibili in tutte le aree in cui impattiamo, come acqua, rifiuti, energia ed emissioni”, afferma Thierry Lhotte, che aggiunge: "La tutela dell’ambiente è un impegno di lunga data nella missione del nostro marchio. Sviluppando un sistema di gestione ambientale ufficiale certificato ISO 14001, i nostri rivenditori, distributori e clienti finali possono essere certi che stiamo rispettando le migliori pratiche di riduzione di impatto ambientale, fornendo soluzioni per supportare la transizione verso pratiche più sostenibili. È un risultato importante e la conseguenza diretta dell’impegno e del duro lavoro dei nostri team”.