Per il secondo anno New Holland sarà presente a Ecomondo, fiera dedicata all'innovazione tecnologica e industriale sostenibile, che si terrà a Rimini Fiere dal 7 al 10 novembre 2023.

 

Ogni anno durante la Manifestazione vengono presentate le principali novità sul fronte della bioeconomia circolare e della transizione ecologica. New Holland sarà presente con il T6.180 Methane Power, il suo primo trattore prodotto in serie e alimentato al 100% a biometano.

Leggi anche New Holland scommette sulla green economy ad Ecomondo

L'unicità di questo mezzo è il risultato del lavoro pionieristico nello sviluppo della tecnologia del biometano e rappresenta un elemento fondante della strategia Clean Energy Leader di CNH Industrial. New Holland ha infatti tra i suoi principali obiettivi la promozione di un'agricoltura più sostenibile, efficiente e redditizia, attraverso tecnologie avanzate, connettività e propulsioni alternative.

 

T6 Methane Power è ideale per le realtà agricole che ricercano l'indipendenza energetica e una maggiore sostenibilità

 

Biometano, la risposta carbon neutral di New Holland 

Il T6.180 Methane Power rappresenta il culmine di un percorso iniziato nel 2006, incentrato sullo sviluppo di una nuova generazione di mezzi a combustibili alternativi e sulla riduzione delle emissioni.

 

Rientrando nel focus di Ecomondo, il trattore a biometano New Holland è la scelta ideale per l'azienda che punta a essere indipendente dal punto di vista energetico, in cui il carburante necessario è generato dall'azienda stessa.

 

Infatti, questo trattore si può rifornire sia dalla tradizionale rete di distribuzione sia da impianti a biomassa. Le emissioni di gas serra si trasformano così da problema a parte della soluzione, in un circolo virtuoso che già soddisfa i target GHG del 2050.

 

ll trattore T6.180 Methane Power è uno dei tasselli fondamentali nell'economia circolare di un'azienda agricola energicamente indipendente

ll trattore T6.180 Methane Power è uno dei tasselli fondamentali nell'economia circolare di un'azienda agricola energicamente indipendente
(Fonte foto: New Holland)

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Alimentato dalla natura: il trattore a biometano è realtà

Il T6.180 Methane Power ha performance e utilizzo assimilabili a quelli della versione Diesel: 1 cavallo a biometano è uguale a 1 cavallo diesel, un requisito fondamentale per preservare le abitudini di guida degli operatori a bordo.


Dal punto di vista emissivo, il T6.180 Methane Power consente di ridurre gli inquinanti dell'80% rispetto agli attuali limiti emissivi Stage V, senza nessun compromesso in termini di prestazioni. Questo ha permesso anche l'abbandono dei tradizionali sistemi di trattamento dei gas di scarico. Non da ultimo, si ottiene una riduzione della rumorosità del 50%.

 

La massima affidabilità ed efficienza del T6 Methane Power sono garantite dalla tecnologia New Holland e dal motore FPT NEF da 6,7 litri, sviluppato appositamente per il biometano con:

  • turbina raffreddata a liquido per garantire le massime prestazioni di combustione;
  • sistema di iniezione a 12 bar multipoint per ottimizzare la risposta del motore;
  • nuova geometria della camera di combustione disegnata per gestire la diversa combustione del biometano;
  • mappatura della centralina sviluppata e calibrata per ottimizzare le prestazioni.

 

Il trattore ha un'autonomia di circa 8 ore, con un serbatoio in grado di contenere fino a 79 chilogrammi di metano - se dotato di range extender frontale da 47 chili -, rendendolo adatto anche a impieghi medio pesanti.

 

ll T6.180 Methane Power ha prestazioni del tutto paragonabili a quelle del corrispettivo alimentato a diesel

ll T6.180 Methane Power ha prestazioni del tutto paragonabili a quelle del corrispettivo alimentato a diesel
(Fonte foto: New Holland)


Ulteriore novità introdotta sul T6 Methane Power è la trasmissione a doppia frizione Dynamic Command, già presente sulle gamme Diesel T5 e T6 Dynamic Command. La trasmissione è molto semplice ed efficiente: si basa su un'architettura a 8 rapporti sotto carico e 3 gamme, per un totale di 24 AV + 24 RM.

Leggi anche Nuova trasmissione Dynamic Command per i T6 Methane Power

La struttura è costituita da due alberi principali, uno per le marce pari e uno per le dispari, ai quali viene collegata una frizione ciascuno. In questo modo, i cambi di marcia sono istantanei, poiché il tempo necessario a innestare il rapporto successivo dipende esclusivamente dalla rapidità di chiusura della frizione.


Le 8 marce sotto carico eliminano la necessità di eseguire cambi di gamma durante le lavorazioni o in trasporto. Le 3 gamme hanno un ampio grado di sovrapposizione, così da minimizzare anche le tempistiche di cambio, attuato elettronicamente tramite la pressione di due tasti sulla leva multifunzione.

 

La trasmissione - 100% meccanica e costituita da un numero molto ridotto di frizioni e ingranaggi - assicura rendimenti elevati, un consumo di carburante inferiore e un comfort di guida migliore.

 

La trasmissione a doppia frizione Dynamic Command di New Holland fornisce un valido supporto per i T6 Methane Power 

 

Sostenibilità e redditività: tutti i vantaggi del T6.180 Methane Power

Il T6 Methane Power rappresenta la soluzione ideale per le realtà agricole che ricercano l'indipendenza energetica e una maggiore sostenibilità. Questo unisce alla salvaguardia dell'ambiente - e a tutti i benefici derivati, come l'aumento della reputazione per l'azienda agricola -, la riduzione dei costi e l'accesso a importanti incentivi.

 

Il modello di azienda energicamente indipendente con il T6 Methane Power offre diverse opportunità per aumentare il profitto. Dal punto di vista del business i vantaggi sono:

  • accessibilità a Filiere che richiedono anche a monte la neutralità carbonica;
  • soddisfare una nuova classe di consumatori sostenibili;
  • ottenere un ruolo importante nei nuovi mercati di certificati di CO2;
  • accesso a diversi incentivi, come Agricoltura 4.0, Fondi Pnrr per l'agricoltura sostenibile, Nuova Sabatini, Bando Inail, Psr regionali.

Con una migliore gestione dei costi, le possibilità di risparmio sono legate a:

  • certezza del costo, con l'autoproduzione il costo dell'energia non subisce oscillazioni o speculazioni di mercato;
  • creazione di comunità energetiche indipendenti e resilienti;
  • diversificazione delle attività tra ambiti agronomici, zootecnici ed energetici.

ll T6 Methane Power è la soluzione ecosostenibile di New Holland che soddisfa tutte le esigenze del mondo agricolo

ll T6 Methane Power è la soluzione ecosostenibile di New Holland che soddisfa tutte le esigenze del mondo agricolo
(Fonte foto: New Holland)

 

New Holland E15X, il miniescavatore 100% elettrico

Presente allo stand anche un altro protagonista del percorso di New Holland verso le propulsioni alternative: l'E15X Electric Power, il primo escavatore elettrico frutto dell'acquisto di Sampierana ed evoluzione della gamma di macchine construction leggere full electric.

Leggi anche Nuovi mini escavatori New Holland versatili e... full electric

Il mini escavatore full electric a raggio corto da 1.400 chili assicura prestazioni anche superiori al gemello diesel, grazie alla possibilità di modulare la potenza erogata dal motore elettrico in funzione della quantità d'olio richiesta per i movimenti (pompa idraulica load sensing). Il motore fornisce fino a 30 cavalli operando in 3 diverse modalità, con emissioni e rumorosità azzerate.


La batteria da 21.5 chilowatt ora garantisce un'autonomia da 4 a 8 ore a seconda dell'operazione svolta e si ricarica all'80% in una sola ora (se collegata a fonte da 380 volt). Così che l'operatore possa coprire l'intera giornata di lavoro con una sola pausa per la ricarica.

 

L’E15X è estremamente silenzioso grazie al motore elettrico e alla pompa idraulica elicoidale

L’E15X è estremamente silenzioso grazie al motore elettrico e alla pompa idraulica elicoidale
(Fonte foto: New Holland)

 

L'elettrificazione dei mini escavatori non si ferma qui: all'E15X si aggiungerà, a fine 2023, il modello a raggio corto E25X Electric Power con peso di 2.300 chilogrammi, dimensioni maggiori e batteria da 32.2 chilowatt ora.

 

New Holland è da sempre all'avanguardia nell'ambito dell'agricoltura sostenibile e continua a investire nella ricerca di tecnologie che migliorino l'efficienza e la produttività delle realtà agricole, con una contestuale riduzione dell'impatto ambientale, utilizzando bionergie e carburanti alternativi.