Dal 7 al 10 novembre 2023 Rimini si tinge di verde: appuntamento in Fiera con Ecomondo, la manifestazione di Italian Exhibition Group punto di riferimento nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie dell'economia circolare, che vedrà quest'anno l'edizione più grande di sempre.

 

Ad aprire la manifestazione saranno gli Stati Generali della Green Economy, curati dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile e promossi dal Consiglio nazionale composto da 65 organizzazioni di imprese della green economy in Italia, in collaborazione con il Mase, Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. Attesi oltre 1.500 brand espositori (+10% rispetto al 2022) per la 26° edizione della manifestazione b2b2g, business to business to government, di Ieg, per la prima volta a tutto quartiere, dopo lo spinoff di Key, salone delle fonti di energia rinnovabili avvenuto a marzo di quest'anno.

 

Oltre 150mila i metri quadrati lordi di esposizione, più di 300 i buyer confermati, con profili altamente qualificati, che parteciperanno a incontri d'affari con gli espositori di Ecomondo, grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) e di Ice Agenzia che collaborano al network di oltre 20 regional advisor di Ieg.

 

I buyer provengono da Europa, Nord Africa, Africa Subsahariana, America Latina, Est Europa, Canada, Stati Uniti e India. A Rimini, inoltre, saranno presenti oltre 30 delegazioni con circa 280 delegati in rappresentanza di associazioni industriali, enti governativi, cluster, camere di commercio, rappresentanti istituzionali provenienti da Nord Africa, Africa Subsahariana, America Latina, Europa ed Est Europa.

 

Saranno circa 170 gli eventi nelle quattro giornate di manifestazione, 70 dei quali dal taglio scientifico, economico, tecnico e di scenario con la regia del Comitato tecnico scientifico in collaborazione con i principali partner istituzionali e tecnici della manifestazione, assieme al board internazionale che conta esperti di Commissione Europea, Ocse, Fao, Ufm, Eea, Iswa.

 

Sei macroaree

Sei le macroaree tematiche di Ecomondo: Waste as Resource, Sites & Soil Restoration, Circular & Regenerative Bio Economy, Bio Energy & Agroecology, Water Cycle & Blue Economy, Environmental Monitoring & Control.

 

Bio Energy & Agroecology

Per raggiungere gli obiettivi climatici dell'Unione europea è necessario passare a processi di produzione circolari a base biologica. Oggi è necessario produrre cibo e, allo stesso tempo, energia: l'agricoltura in questo scenario riveste un ruolo centrale nella battaglia contro il cambiamento climatico.

 

Valorizzazione dei reflui zootecnici, innovazioni tecnologiche di precisione nella meccanica agraria, uso efficiente delle risorse (anche idriche) permettono infatti di produrre di più con meno spreco di risorse con il risultato di ridurre le emissioni del settore agricolo, e non solo. In particolare, la produzione di biogas e biometano consente alle filiere agroalimentari del made in Italy di essere più sostenibili e di dare valore aggiunto ad uno dei settori più strategici per il Paese.

 

Ecomondo, grazie al coinvolgimento di numerose aziende attive nel contesto nazionale ed internazionale, dedica un'intera area della fiera per sviluppare concretamente il concetto di bioeconomia in ambito agricolo: attraverso le principali realtà che si occupano di agroecologia, biomasse, scarti organici da matrice agricola e forestale.

 

Le bioenergie quale fonte per l'alimentazione di più mercati (da quello elettrico a quello del biometano, passando per la produzione di biofertilizzanti): sarà anche oggetto di un'intensa attività convegnistica che permetterà di aprire utili e stimolanti confronti.

 

Temi e distretti espositivi di Ecomondo 2023

Dalla valorizzazione dei rifiuti in risorse, alla rigenerazione dei suoli e degli ecosistemi agroforestali e alimentari. Dall'energia ottenuta dalle biomasse all'uso dei rifiuti come materie prime seconde. E ancora, l'intero ciclo idrico integrato e il monitoraggio ambientale, la tutela dei mari e degli ambienti acquei nella loro funzione essenziale per il sostentamento alimentare e le attività economiche dell'uomo: questa l'articolazione espositiva con cui Ieg presenterà al mercato le più innovative tecnologie per la competitività sostenibile.

 

Quattro i nuovi distretti espositivi, dedicati al tessile, alla carta, all'innovazione, con l'area per le startup, lo sportello green jobs & skills, e il grande spazio che sarà dedicato alla blue economy: dai desalinizzatori alle tecnologie per la filiera alimentare, alla gestione delle risorse idriche; dalla captazione alla restituzione e riuso in collaborazione con Utilitalia.

 

Ecomondo 2023, inoltre, ospita il salone biennale Salve, in partnership con Anfia, con i principali marchi costruttori di veicoli per i servizi ecologici di raccolta e smaltimento dei rifiuti e della nettezza urbana, a propulsione elettrica con area per i test drive. Imprese, tecnologie, intelligenze che fanno di Ecomondo l'ecosistema della transizione ecologica.