Non si semina mais solo per raccogliere granella o produrre insilato. Tra le molte finalità della semina ne esiste una destinata appositamente alla creazione di nuova semente. 

 

Ma come avviene questa tipologia di semina? Le operazioni per creare nuovo mais differiscono delle normali operazioni di semina e richiedono attrezzature adeguate.

 

Per produrre sementi serve precisione

Nel campo austriaco che prendiamo ad esempio, è stata eseguita una semina a 15 centimetri di distanza e con un'interfila di 75 centimetri, che darà origine ad esemplari femminili. Sempre sullo stesso appezzameto, nelle aree lasciate libere tra le file, sono successivamente stati seminati gli esemplari maschi, con un’interfila di 55 centimetri e una distanza 20 centimetri.

 

Le due semine, eseguite a distanza di qualche giorno, hanno sesti sfalsati per agevolare l’innesto tra piante maschili e femminili. Per questa complessa operazione è necessaria un'attrezzatura versatile che possa adattarsi facilmente alle diverse distanze di semina sull'interfila e nella fila.

 

L'agricoltore austriaco si è affidato ad una seminatrice di precisione MaterMacc, la MS8230 Super Elektro. Questa si è dimostrata all'altezza del compito grazie a una larghezza di lavoro massima di 9 metri e alla possibilità di variare idraulicamente l'interfila ed escludere determinate file di semina o intere sezioni del telaio. 

 

La MS8230 Super Elektro di MaterMacc è una seminatrice di precisione con regolazione idraulica dell'interfila

 

Un telaio davvero maxi

Il telaio della MS8230 presenta una chiusura a 5 sezioni con cerniere rivisitate, sistema a sensori per l’apertura e ruote d’appoggio d’ampio battistrada.

 

Le caratteristiche peculiari del telaio permettono di avere:

  • distanze sull'interfila da 37,5 centimetri (fino a 27 con poco residuo) ai 110 centimetri (escludendo alcuni elementi);
  • peso inferiore del 25-30% rispetto ad altri telai ma maggiore robustezza;
  • baricentro basso che garantisce grande stabilità durante il trasporto su strada.

Il telaio pieghevole permette il trasporto in sicurezza con un ingombro stradale di soli 3,20 metri garantendo all’operatore la massima manovrabilità. 

 

Tra i vantaggi della MaterMacc MS8230 Super Elektro vi è il ridotto ingombro per il trasporto stradale

Tra i vantaggi della MaterMacc MS8230 Super Elektro vi è il ridotto ingombro per il trasporto stradale
(Fonte foto: MaterMacc)

 

Con MaterMacc la semina è "Easy"

Il sistema EasySet semplifica e velocizza il set up degli elementi di semina con l’interfila desiderata, incrementa così la produttività e la compatibilità con numerose colture: mais, colza, girasole, soia, cotone e perfino colture ad interfila molto ampia come zucca e pomodoro.

 

Gli elementi di semina EVO sono mantenuti alla distanza desiderata tramite anelli interfilari - di dimensione diversa in base all'ampiezza d’interfila - fissati alle unità di semina. Un pistone idraulico muove gli elementi sulla barra fino ad arrivare all’estremità degli anelli, in questo modo si troveranno alla distanza prefissata.

 

Il sistema Easy Set di MaterMacc consente all’agricoltore di adattare la distanza tra gli elementi di semina alla coltura desiderata


Infine, la trasmissione elettrica garantisce la massima precisione della semina fino a 12 chilometri orari, eliminando gli errori dovuti allo slittamento presente nelle trasmissioni meccaniche. L’impianto è autonomo, privo di batteria e non necessita di manutenzioni ordinarie.