L'attesa è finita. Dopo aver fatto capolino a Enovitis in Campo 2022, i nuovi trattori specializzati Agricube Pro Stage V di Carraro Tractors hanno debuttato ufficialmente ad Arquà Polesine (Ro) lo scorso 11 ottobre.

 

"Frutto della nostra lunga esperienza nel segmento dei modelli speciali, i nuovi arrivati rappresentano l'ultima evoluzione degli Agricube che ci accompagnano dal 2010 - dichiara Laura Bassi, Sales & Business Development manager di Carraro Agritalia. In fase di sviluppo, abbiamo fatto scelte 'fuori dal coro' preservando la compattezza, l'efficienza d'esercizio e il numero di modelli".

 

Trattori per ogni tipo di impianto

Gli Agricube Pro 8.5, 9.5 e 10.5 si declinano in 6 versioni - Vigneto V, Vigneto Largo VL, Vigneto Largo Basso VLB, Frutteto F, Frutteto Largo FL e Frutteto Largo Basso FLB - con 48 allestimenti base. I modelli da vigneto hanno larghezze fuori tutto comprese tra 1,1 e 1,7 metri, che passano a 1,5-2 metri sui mezzi da frutteto. I V e VL sono disponibili solo con cabina da 1.100 millimetri, i VLB e FB solo con arco di protezione, gli F e FL con entrambi (cabina da 1.200 millimetri).

 

Nuovo Carraro Agricube Pro VLB10.5 con piattaforma

Nuovo Carraro Agricube Pro VLB10.5 con piattaforma

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Protagonisti del lancio ufficiale, i V9.5 e VL8.5 con cabina ma anche i VLB 10.5 e FB8.5 con piattaforma. "A questi primi esemplari, a dicembre 2022 si aggiungeranno altri trattori che useremo per attività di marketing - fa sapere Bassi. I cabinati sono in attesa di omologazione e la produzione vera e propria partirà a marzo 2023".

 

Motori F28, prestazioni e compattezza

Sotto il cofano i nuovi propulsori downsized a 4 cilindri FPT F28 Stage V. Pur avendo una cilindrata di soli 2,8 litri, offrono le prestazioni tipiche di un motore da 3,4 litri. Scelti per densità di potenza ed efficienza dei consumi, erogano 75, 91 e 102 cavalli (a 2300 giri al minuto) con coppie massime di 358, 382, 416 newtonmetri (a 1500 giri al minuto).

 

Il motore da 75 cavalli si adegua alla normativa Stage V con i sistemi DOC e DPF, mentre i 2 modelli più potenti usano anche l'SCR. "A differenza delle trattrici Stage IIIB, le new entry hanno i sistemi di post trattamento contenuti in un unico modulo sotto il cofano e quindi presentano il lato destro libero facilitando l'attacco degli attrezzi ventrali" spiega Bassi. L'altezza del cofano aumenta di soli 5 centimetri sui mezzi oltre i 75 cavalli per far spazio aell'SCR e al dispositivo EGR sopra il propulsore.

 

Nuovo motore FPT F28 Stage V sui Carraro Agricube Pro

Nuovo motore FPT F28 Stage V sui Carraro Agricube Pro

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Da oltre 10 anni Carraro e FPT collaborano per soddisfare le normative europee sulle emissioni - afferma Diego Rotti, Product manager Off road Industrial Engines di FPT Industrial. L'Agricube Pro Stage V rappresenta la prima applicazione agricola a livello mondiale del nuovo F28, progettato anche nelle versioni ibrida, a gas naturale e pensato per diversi impieghi".

 

Con diverse ore di test alle spalle (15mila al banco motore e 10mila sui trattori), F28 è molto performante. "Sviluppa alta coppia a bassi regimi, +23% rispetto alla media di mercato, e presenta una curva di coppia paragonabile a quella di un motore da 3,6 litri" aggiunge Rotti. Inoltre, grazie a cilindrata e distanza tra i cilindri ridotte e a un sistema di raffreddamento completamente integrato, è estremamente compatto e quindi ideale per i trattori da vigneto. 

 

Quante novità dentro e fuori cofano!

Gli Agricube Pro si distinguono dai predecessori anche per la maggiore silenziosità degli scarichi sul lato sinistro e per la presenza di diversi serbatoi carburante, studiati per mantenere dimensioni contenute.

 

Gli 8.5 da 75 cavalli hanno un serbatoio sottocofano da 72 litri più, in opzione, uno anteriore da 52 litri e uno da 34 litri sul lato sinistro (quest'ultimo solo con Pto anteriore). I modelli 9.5 e 10.5 vantano 4 serbatoi: uno anteriore da 10 litri per l'AdBlue, uno sul lato sinistro da 28 o 34 litri, uno sul lato destro da 47 litri e uno posteriore da 41 o 59 litri. A seconda delle combinazioni, la capacità totale dei serbatoi carburante è pari a 75 o 93 litri.

 

Serbatoio anteriore dell'AdBlue da 10 litri per i Carraro Agricube Pro sopra i 75 cavalli

Serbatoio anteriore dell'AdBlue da 10 litri per i Carraro Agricube Pro sopra i 75 cavalli

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il cofano presenta una nuova livrea grigio metallizzata che riprende lo stile già adottato sui Compact, nonché diverse prese d'aria e linee affusolate che accompagnano il gioco di luci Led anteriori.

 

Trasmissioni e assali, made in Carraro

Prodotta all'interno del Gruppo, la trasmissione T100+30 è disponibile in 2 configurazioni. La prima con inversore PowerReverse e HiLo elettroidraulico offre 24AV + 12RM, la seconda con inversore e HiLo meccanici mette a disposizione 24AV + 24RM. La trazione integrale può essere a innesto meccanico o, in opzione, a innesto idraulico.

 

La disponibilità di ben 6 versioni dipende in gran parte dalla possibilità di montare diversi assali anteriori e posteriori, tutti realizzati da Carraro. "Ad esempio, l'FL è proposto con assale posteriore da 1.540 millimetri e assale anteriore da 1.460 o 1.640 millimetri - sottolinea Bassi. Come già i modelli Stage IIIB, i modelli V, VL e F sono ordinabili con assale anteriore sospeso che funziona in 3 modalità controllabili dalla cabina, assicurando maggiori stabilità e comfort".

 

Carraro Agricube Pro VL8.5 disponibile con assale anteriore sospeso

Carraro Agricube Pro VL8.5 disponibile con assale anteriore sospeso

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Tra gli upgrade, il passo allungato di 30 millimetri assicura maggiore stabilità e migliore capacità di sterzata agevolando le manovre tra i filari.

 

Idraulica, non c'è limite alla scelta

Carraro Tractors soddisfa le varie richieste operative mantenendo anche diverse opzioni a livello di idraulica. Disponibili 6 pacchetti di cui 4 con prese laterali per la gestione degli attrezzi ventrali o frontali. Si va dal pacchetto base con 2 pompe, divisore di flusso e 2 distributori meccanici a quello top con 3 pompe e 4 distributori elettroidraulici (offerto solo sui modelli cabinati).

 

Negli impianti più semplici, la pompa per lo sterzo eroga da 11,7 a 27 litri al minuto a seconda dei giri al minuto e quella per il sollevatore e i distributori da 26 a 60 litri al minuto. L'eventuale terza pompa, dedicata al sollevatore posteriore, fornisce da 11,7 a 27 litri al minuto. Le prese laterali possono essere 4 o 6 con un ritorno libero. La capacità del sollevatore posteriore, meccanico o elettronico, è di 2.500 o 3mila chili, quella del sollevatore frontale di 2.500 chili.

 

Guarda la fotogallery del lancio Carraro Tractors Agricube Pro Stage V

Carraro Tractors Agricube Pro Stage V

 

Oltre a gestire al meglio le attrezzature, gli Agricube Pro sono abbinabili ai rimorchi Mother Regulation (MR) grazie all'introduzione della valvola freno rimorchio a due linee. Chi usa rimorchi pre MR può ordinare specifici adattatori in after-market.

 

Sicurezza, ergonomia e manutenzione migliorate

Accogliendo alcune richieste dei concessionari e degli utenti finali, Carraro ha introdotto soluzioni che rendono la guida più sicura, la cabina più ergonomica e la manutenzione più semplice.

 

In particolare, i pedali freno e acceleratore sono più distanziati per evitare che l'operatore schiacci inavvertitamente entrambi e il pedale frizione è posto più indietro per agevolare l'azionamento. 

 

Altre novità sono la leva gamme rivista (modelli con arco di protezione) per facilitare le cambiate e il sedile arretrato di 4 centimetri per lasciare più spazio al conducente. Infine, il cofano ha una nuova apertura a metà che facilita l'accesso al vano motore ed è realizzato in un materiale particolare che minimizza i danni alla vegetazione. Sicurezza ed ergonomia aumenteranno ulteriormente con l'arrivo della cabina in Categoria 4, disponibile prossimamente.

 

Guarda il video dei nuovi trattori Carraro Agricube Pro Stage V