Top di gamma tra i ranghinatori a 4 giranti di Fendt, il modello Former 14055 Pro con larghezza di lavoro da 10,50 a 13,80 metri garantisce velocità di operativa e qualità del foraggio eccellenti alle grandi aziende agricole e contoterzi di tutta Europa.
Nelle novità fienagione Fendt, il ranghinatore Former 14055 Pro, aggiornato, risulta ancora più adatto alla foraggicoltura professionale grazie a nuove soluzioni e a un nuovo design. In particolare, ha una copertura in plastica resistente che evita i depositi di foraggio e assicura un facile accesso a tutte le parti per gli interventi di manutenzione.
Fendt Former 14055 Pro lavora larghezze da 10,50 a 13,80 metri
(Fonte foto: AgroNotizie)
La potenza dell’Isobus
Fratello maggiore del modello 12545 Pro, Former 14055 Pro possiede ora il sistema Isobus proConnect che permette di regolare le larghezze di andana e di lavoro direttamente dalla cabina. La larghezza dell'andana è regolabile in contemporanea su entrambi i lati tramite i rotori posteriori, mentre la larghezza di lavoro può essere regolata in modo sincrono o indipendente sui due lati tramite i rotori anteriori.
Con l'Isobus è anche possibile sollevare i singoli rotori in modo da lavorare con precisione a fine campo e ridurre le perdite di foraggio. L'altezza di sollevamento a fine campo è regolabile su cinque livelli tramite il terminale.
Fendt Former 14055 Pro può sollevare i singoli rotori in modo indipendente
(Fonte foto: AgroNotizie)
Chi combina il ranghinatore con un trattore Fendt può assegnare le funzioni Isobus al joystick multifunzione, aumentando il comfort di lavoro. È disponibile pure un joystick da installare in after markert.
Andanatura e configurazione? Efficienti con Fendt
Il sistema proConnect comprende anche le funzioni flexHIGH, gapControl e myMemory. Con flexHIGH, Former adatta in automatico l'altezza di lavoro dei denti in base alla velocità di avanzamento. Se la velocità aumenta, il sistema abbassa i rotori e regola la distanza tra i denti e il terreno evitando perdite. Con velocità in calo solleva i rotori per impedire l'ingresso dello sporco e a macchina ferma mantiene gli organi sollevati. La funzione offre tre livelli di intensità e può essere disattivata.
La regolazione dell'altezza dei denti può essere automatica su Fendt Former 14055 Pro
(Fonte foto: Fendt)
Diversamente, gapControl permette il controllo costante della sovrapposizione dei rotori anteriori e posteriori dal display in cabina. In caso di problemi, un alert acustico avvisa il conducente che così non perde foraggio in curva e sfrutta la larghezza di lavoro in modo ottimale. myMemory memorizza la larghezza di lavoro, la larghezza dell'andana e l'altezza di raccolta, permettendo il richiamo delle impostazioni memorizzate con un pulsante quando si entra in un nuovo campo.
L'efficienza di lavoro aumenta con i 6 nuovi sensori angolari, montati di serie sull'attacco, sui bracci di sollevamento anteriori e sull'assale del telaio. I sensori sull'attacco rilevano l'angolo di sterzata avvertendo il conducente di possibili danni con un segnale acustico, mentre quelli sui bracci monitorano la larghezza operativa in tempo reale.
Più manovrabilità, protezione e sicurezza
Oltre ad essere più performante, Former 14055 Pro è più semplice da manovrare grazie all'assale posteriore tandem sterzante, ora disponibile di fabbrica. L'assale può essere bloccato mediante un perno per offrire maggiore stabilità su forti pendenze e protegge il manto erboso in curva. In più, i pneumatici di grandi dimensioni combinati con le molle di scarico per i bracci di sollevamento limitano il compattamento del terreno.
Assale posteriore tandem e luci Led per Fendt Former 14055 Pro
(Fonte foto: Fendt)
Tra i nuovi optional, si segnalano i giunti idraulici a tenuta piatta che permettono di operare con minime perdite di pressione, di olio e 5 fari di lavoro a Led che illuminano al meglio i rotori.