Pöttinger va ancora una volta incontro ai foraggicoltori con il lancio di cinque spandivoltafieno. Il nuovo modello portato a dieci giranti Hit V 11100 lavora ben 10,70 metri combinando l'elevato rendimento con un'ottima capacità di sterzata.

 

I nuovi modelli trainati Hit HT 8680, 11100, 13120, 17160 - abbinabili anche a trattori piccoli grazie alla bassa richiesta di potenza - spargono bene ogni tipo di foraggio su larghezze tra 8,60 e 17 metri.

 

Sicurezza e affidabilità

Con baricentro basso, vicino al trattore e struttura compatta, Hit V 11100 è utilizzabile in modo sicuro sia su pendii sia su strada ed è poco ingombrante nel rimessaggio. Gli archi di protezione anteriori fungono da elementi portanti assicurando una maggiore stabilità, mentre la particolare geometria della struttura garantisce una resistenza superiore alle sollecitazioni.

 

In fase di trasporto, il voltafieno occupa solo 3,40 metri in altezza e 2,99 metri in larghezza, anche grazie al ribaltamento di 180 gradi dei due giranti più esterni. Per i trasferimenti stradali, l'azienda austriaca propone dispositivi di segnalazione e luci Led di serie, nonché un dispositivo elettrico di sicurezza in opzione.

 

Hit V 11100, una marcia in più

A differenza degli altri voltafieno Pöttinger dotati di cavalletto sterzante per l'attacco alla trattrice, Hit V 11100 possiede un cavalletto sterzante con occhiello sferico combinato con una guida lineare e due cilindri idraulici di centraggio.

Pöttinger Hit V 11100 efficiente anche sui pendii

Pöttinger Hit V 11100 efficiente anche sui pendii

(Fonte foto: Pöttinger)

 

Durante il lavoro l'attrezzo segue con precisione la carreggiata del trattore. L'elevata forza di centraggio dei cilindri garantisce una corsa regolare dei giranti senza oscillazioni laterali e il loro precaricamento impedisce slittamenti in discesa sui pendii. Inoltre, un accumulatore di compensazione ad azoto per ogni cilindro compensa i movimenti orizzontali e un paracolpi in gomma aggiuntivo ammortizza i colpi.


Hit HT: praticità d'uso al top

Sugli Hit HT 8680, 11100, 13120, 17160, il telaio principale supporta i giranti in modo che quelli interni non debbano sopportare alcun carico aggiuntivo durante il lavoro. Il peso è distribuito uniformemente su ogni ruota.

 

I giranti operano sempre alla giusta distanza dal suolo grazie alla possibilità di regolare l'altezza tramite una manovella o per via idraulica (nuova opzione) dalla cabina del trattore. Sui modelli con la nuova opzione, il sistema Basic Control permette di pre selezionare il ripiegamento nella posizione di trasporto, la regolazione dell'altezza e la sterzata. Per gli azionamenti è necessario un solo distributore a doppio effetto.

 

Pöttinger Hit HT 8680, 11100 con regolazione idraulica dell'altezza

Pöttinger Hit HT 8680, 11100 con regolazione idraulica dell'altezza

(Fonte foto: Pöttinger)

 

A bordo campo, è possibile ribaltare idraulicamente all'indietro, con un angolo di 15 gradi, i due giranti sul lato esterno destro. Così questi distribuiscono il foraggio senza formare un'andana e lasciano libera una fascia adiacente ai campi limitrofi.

 

Soluzioni ingegnose

Infine, gli Hit HT possono contare sulla tecnologia Liftmatic Plus che, mediante una valvola particolare, sposta e solleva i giranti evitando raschiamenti del terreno con i denti. Liftmatic Plus riduce anche il peso che agisce sui denti, aumentando resa e durata.

 

Tutti i nuovi voltafieno, compreso Hit V 11100, montano i giranti Dynatech con diametro di 1,42 metri e sei bracci portadenti curvi. I bracci minimizzano l'ingresso di ceneri nel foraggio e distribuiscono il prodotto in modo omogeneo. Disponibile su richiesta la ruota tastatrice Multitast per un adattamento ottimale alle irregolarità del terreno.