La cooperazione tra Claas e AgXeed B.V.iniziata nella primavera del 2021, è stata da allora costantemente rafforzata. Ora Claas partecipa al fondo di finanziamento della Startup olandese.

Il segmento distribuzione Claas in Germania ha anche avviato una prima collaborazione per la distribuzione e l'assistenza dei prodotti di AgXeed.

 

Investimenti "green"

Claas, attraverso la sua Società di investimenti Seed Green Innovations, ha partecipato al programma di finanziamento con l'investitore Amathaon Capital di Monaco e con una società del Gruppo Amazone. La Seed Green Innovations sostiene le aziende innovative che mirano a migliorare il futuro dell'agricoltura, garantendo loro l'accesso al mondo Claas.

 

L'Azienda tedesca si assicura così un ulteriore accesso alle tecnologie innovative per le macchine agricole a controllo autonomo. Allo stesso tempo, AgXeed beneficia della rete internazionale e dell'esperienza del Gruppo Claas in molti settori: dallo sviluppo alla vendita e all'assistenza.

 

AgBot versione cingolata equipaggiato con attrezzature Amazone per la lavorazione del suolo

AgBot versione cingolata equipaggiato con attrezzature Amazone per la lavorazione del suolo
(Fonte foto: Claas)

 

Estate 2022: Claas distribuirà robot autonomi

L'accordo di distribuzione firmato a maggio tra le due aziende permetterà ad alcuni concessionari Claas in Germania e Svizzera, a partire dall'estate 2022, di distribuire prodotti ed erogare servizi di assistenza come partner di AgXeed.

 

Oltre alla vendita, saranno disponibili anche modelli a noleggio per introdurre i clienti alla tecnologia agricola autonoma e permettere test approfonditi nei propri appezzamenti. A questo scopo, Claas ha già incluso due robot nel portafoglio First Claas Rental.

 

Ecosistema intelligente

La startup olandese AgXeed offre un sistema intelligente e completamente autonomo con hardware modulare, strumenti di pianificazione virtuale e modelli che supportano a 360 gradi l'attività degli agricoltori.

 

Tre i robot disponibili. Dopo l'AgBot cingolato da 156 cavalli (115 chilowatt) presentato nel 2020, nel 2021 è stata la volta della versione a tre ruote per frutteti e vigneti e, recentemente, quella a quattro ruote, entrambe da 75 cavalli (55 chilowatt). Tutti i veicoli sono ibridi diesel ed elettrici.

 

La versione a tre ruote di AgBot è ideale per operazioni tra i filari o in spazi ristretti

La versione a tre ruote di AgBot è ideale per operazioni tra i filari o in spazi ristretti

(Fonte foto: Claas)

 

Insieme a Claas e agli altri partner Amazone e Amathaon, AgXeed intende nei prossimi anni accelerare ulteriormente lo sviluppo di soluzioni agricole efficienti e complete.