Nell'era dell'agricoltura 4.0 agricoltori e contoterzisti necessitano di massima precisione, connettività e automazione del flusso di dati in ogni fase del ciclo produttivo.
Lo sa bene Topcon Agriculture che, per soddisfare le esigenze degli operatori desiderosi  di migliorare ulteriormente l'efficienza e aumentare la produttività, ha presentato online il 23 giugno 2021 i nuovi ricevitori di guida AGM-1 e AGS-2 e l'inedito pacchetto di servizi di correzione Topnet Live.
 

AGM-1 e AGS-2 per ogni tipo di macchina

Ideali per guidare con precisione anche durante le lunghe giornate di lavoro, i ricevitori Topcon contribuiscono a ridurre l'affaticamento del conducente, diminuire l'uso di input (gasolio, semi, fertilizzanti e agrofarmaci) nella preparazione del terreno, nella semina, nella protezione delle colture e ad aumentare le rese.

AGM-1 e AGS-2 - caratterizzati da un hardware durevole e un'interfaccia flessibile - utilizzano i servizi di correzione Topnet Live per fornire dati di posizione affidabili e consentire l'impiego di soluzioni Topcon sul display di bordo. Se il ricevitore AGM-1 è pensato per la guida manuale, il ricevitore AGS-2 con controller dello sterzo integrato è progettato per la guida automatica.
 
Nuovo ricevitore Topcon AGS-2
Nuovo ricevitore Topcon AGS-2
(Fonte foto: Topcon Agriculture)

"I due ricevitori si adattano praticamente a qualsiasi tipo, modello di macchina agricola e, grazie alla ricezione progressiva e alla capacità di tracciamento, sono utilizzabili in svariate condizioni e operazioni" afferma Brian Sorbe, vice presidente delle soluzioni di prodotto globali Topcon Agriculture. "Con AGS-2 che dà accesso alla gamma completa di servizi di correzione, permettiamo agli agricoltori di svolgere ogni operazione con una precisione on demand".
 

Topnet Live, precisione al top

Il funzionamento dei ricevitori AGM-1 e AGS-2 è garantito dal pacchetto basato su GNSS Topnet Live, che include i servizi di correzione cellulare, satellitare e bridging Realpoint, Starpoint e Skybridge. Forti di una rete in continuo miglioramento, i tre servizi assicurano una precisione elevata (fino a 2 centimetri) e una connessione stabile.

Con i servizi di correzione Topcon, l'operatore può scegliere il livello di precisione in base all'operazione da svolgere. In assenza della rete mobile può usare Starpoint o Starpoint Pro per le attività che richiedono estrema precisione (semina e irrorazione). Quando invece, c'è la rete mobile, può utilizzare RealpointRealpoint più Skybridge.
 
Nuovi servizi di correzione Topcon Topnet Live
Nuovi servizi di correzione Topcon Topnet Live
(Fonte foto: Topcon Agriculture)

Starpoint assicura la copertura ovunque, indipendentemente dalle reti locali, mentre Realpoint garantisce maggiore accuratezza e tempi di avvio rapidi. Infine, Skybridge permette di mantenere la connessione durante le interruzioni del segnale RTK.